rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Politica

Elezioni Europee, tutte le liste e i candidati all'Europarlamento

Domenica 26 maggio italiani al voto per le elezioni europee 2019: i simboli di tutte le liste e i candidati alle elezioni europee, ma anche le informazioni e la guida al voto. Mercoledì 17 aprile il termine per la presentazioni delle liste dei candidati

Domenica 26 maggio italiani al voto per le elezioni europee 2019, elezioni che coinvolgeranno 400 milioni di europei si recheranno alle urne per eleggere i loro rappresentanti a Strasburgo.

Elezioni europee 2019: i risultati del voto in Italia in diretta

I candidati alle elezioni europee

In Italia urne aperte dalle ore 7 alle ore 23: possono votare tutti i cittadini cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del proprio Comune che avranno compiuto il 18esimo anno di età entro il 26 maggio 2019. 

Il sistema elettorale delle elezioni europee prevede un voto proporzionale, quindi alle liste. Non vi sarano così contrapposizioni tra coalizioni, ma un voto ai partiti che vorranno formare una lista comune. Ricordiamo che sarà possibile votare i candidati della propria circoscrizione ed esprimere fino a tre preferenze (ma non tre a persone dello stesso genere, quindi tre uomini o tre donne).

Elezioni europee 2019: le liste e i programmi 

Se Lega Movimento 5 stelle hanno già da tempo definito l'intento di correre ognuno da far suo, composito è il panorama tra i vari partiti nazionali. Vediamoli nel dettaglio ricordando che gli europarlamentari non sono suddivisi in delegazioni nazionali, bensì in formazioni transnazionali costituite sulla base delle affinità politiche: ogni gruppo politico (Popolari, socialisti, liberali ecc...) deve essere composto da deputati eletti in almeno un quarto degli Stati membri e deve constare di almeno 25 deputati (qui un approfondimento su come funziona il Parlamento Europeo).

Ricordiamo che Today.it seguirà l'appuntamento in diretta, ricordando fin da ora che al seggio si riceverà una scheda di colore diverso a seconda della circoscrizione elettorale. Ogni circorscrizione ha una diversa lista di candidati dei singoli partiti come si può vedere cliccando sui singoli link suddivisi per regione:

Elezioni europee 2019 | Candidati | Liste | Sondaggi | Risultati

elezioni europee 2019-3

Elezioni Europee, lista candidati della Lega

candidati della Lega per le elezioni europee arrivano prevalentemente da esperienze amministrative. Matteo Salvini è capolista in tutte e cinque le circoscrizioni.

A Milano Matteo Salvini ha lanciato la campagna elettorale e il programma per le europee. Con Salvini al tavolo i tedeschi di Alternative für Deutschland ora in EFDD con i 5 stelle, e i 'sovranisti' finlandesi e danesi di The Finns Party e Dansk Folkeparti ora nel gruppo ECR. Tutti schieramenti per ora esterni al gruppo dell''Europa delle Nazioni e della Libertà', dove stanno insieme Salvini e Marine Le Pen.

Elezioni europee, la lista dei candidati della Lega

lega salvini premier elezioni europee

Elezioni Europee, lista candidati del Movimento 5 stelle 

Nel Movimento 5 stelle la selezione dei candidati è stata affidata al voto sulla piattaforma Rousseau: il secondo turno di voto per la selezione dei candidati si è concluso con 32.240 votanti. I candidati in lizza erano 200, per i 76 seggi disponibili. In 9 sono stati esclusi successivamente alla prima votazione a seguito delle verifiche formali. 

Sono cinque donne le figure su cui Luigi Di Maio ha deciso di puntare per le elezioni europee del prossimo 26 maggio oltre agli europarlamentari uscenti (e riconfermati) Fabio Massimo Castaldo e Ignazio Corrao e alle 'new entry', come il sindaco di Livorno Filippo Nogarin e la ex Iena Dino Giarrusso.

Elezioni europee, la lista dei candidati del Movimento 5 stelle

m5s elezioni europee

A Febbraio il leader del movimento 5 stelle Luigi di Maio aveva presentato anche gli alleati con cui costituire un gruppo al parlamento europeo.

Elezioni Europee, lista candidati Pd-Siamo Europei

Pd + Siamo Europei sarà la lista comune, con un simbolo comune per il Partito Democratico guidato dal neo segretario Nicola Zingaretti e il manifesto/movimento di Carlo Calenda. 

Elezioni europee, la lista dei candidati del Partito Democratico

I capilista del Pd: al Nord Ovest ci sarà Giuliano Pisapia; al Nord Est, Carlo Calenda; al Centro Simona Bonfé; al Sud l'ex-procuratore Antimafia, Franco Roberti; nelle isole Caterina Chinnici.

pd elezioni europee

Elezioni Europee, lista candidati Forza Italia

Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi ha spiegato di essersi candidato per andare a svegliare l'Europa nel Partito popolare europeo. 

Silvio Berlusconi sarà capolista dei candidati di Forza Italia per le elezioni europee 2019 nelle circoscrizioni nordovest, nordest e sud. Nel centro Italia il capolista è Antonio Tajani. Molti malumori in seno agli azzurri sono nati dopo l'accordo stretto tra Forza Italia e gli altoatesini del SVP, storici alleati del centrosinistra fino a qualche mese fa. In tema di alleanze ricordiamo che Forza Italia fa parte del Partito Popolare europeo.

Elezioni europee, la lista dei candidati di Forza Italia

forza italia elezioni europee

Accanto a Forza Italia ci saranno anche l'Udc, la lista di Maurizio Lupi “"Noi con l'Italia" e il Movimento cristiano lavoratori.

++ In aggiornamento ++

altra italia simbolo elezioni europee

Elezioni Europee, lista candidati Fratelli d'Italia

Sovranisti conservatori è la nuova scritta che si aggiunge al tradizionale simbolo di Fratelli d'Italia: Giorgia Meloni presenterà così il partito di cui è presidente alle prossime elezioni europee. È infatti Meloni a guidare la lista dei candidati di Fdi. In lista anche Caio Giulio Cesare Mussolini, pronipote di Benito Mussolini e Raffaele Fitto, eurodeputato uscente. Candidata fra i Conservatori europei, nella lista Fdi anche Elisabetta Gardini, eurodeputata uscente fino a ieri in quota Forza Italia. Il passaggio di Svp in lista con Fi ha sancito il divorzio con gli azzurri di Berlusconi. Non è l'unica ex Forza Italia: in lista anche Daniela Santanché.

Elezioni europee, la lista dei candidati di Fratelli d'Italia

elezioni europee fdi-2
Il simbolo di Fratelli d'Italia durante la consegna dei simboli elettorali presso il Viminale per le elezioni europee, Roma 8 aprile 2019. ANSA/GIUSEPPE LAMI

Elezioni Europee, lista candidati +Europa

Per le Elezioni Europee è nata l'alleanza tra +Europa e Italia in Comune, il movimento che fa capo al sindaco di Parma Federico Pizzarotti si presenta così per la prima volta alle urne con la lista +Europa di Benedetto Della Vedova e Emma Bonino.

Elezioni europee, la lista dei candidati di +Europa

elezioni europee europa bonino pizzarotti-2

Perché +Europa non ha aderito al manifesto europeista di Carlo Calenda? Lo spiega Emma Bonino a 'Circo Massimo' su Radio Capital. "I fronti 'contro' sono sempre perdenti. La complessità della società italiana non può ridursi a un unico cappello del Pd dove tutti dovrebbero stare. Senza dimenticare che siamo in un proporzionale".

Elezioni Europee, lista candidati Europa Verde

Verdi in corsa con Possibile, il movimento fondato da Pippo Civati, nella lista Europa Verde un progetto annunciato come "ecologista, europeista, solidale, femminista". Presentazione affidata alla portavoce dei Verdi Elena Grandi: "La lista Europa Verde vuole essere la casa non solo degli ambientalisti ma di tutti quei cittadini delusi dalle politiche del M5s e del Pd".

Tra i candidati il segretario di Possibile Giuseppe "Pippo" Civati e il presidente dei Verdi Angelo Bonelli.

Elezioni europee, la lista dei candidati di Europa Verde

europa verde verdi elezioni europee

Elezioni Europee, tutte le liste

Sinistra Italiana di Nicola Fratoianni va in cartello con Rifondazione comunista. "Domenica 14 aprile, dalle ore 10, apriremo di fatto al teatro Quirino di Roma la campagna elettorale". Così il segretario di Sinistra italiana, Nicola Fratoianni, durante la presentazione del simbolo della lista per le elezioni europee 'La Sinistra' insieme a Maurizio Acerbo, leader di Rifondazione comunista (Prc), alla parlamentare europea uscente Eleonora Forenza (Gue/Ngl)

Europee, la lista dei candidati de La Sinistra

la sinistra elezioni europee-2

La lista unisce GUE/NGL e sinistra europea, "il simbolo sarà il nostro strumento per veicolare le idee- prosegue Fratoianni- questa sara' l'unica lista di sinistra, non e' vero che ce ne sono tante. Con +Europa convergiamo sui diritti civili ma non su quelli sociali e sulle tematiche dell'ambiente. Anche coi Verdi, con cui spesso abbiamo votato in modo comune, ci sono piccole differenze. Ma non parliamo di frammentazione".

L'appello di Pier Luigi Bersani ad una lista unica del socialismo europeo non ha ricevuto risposte. 

Potere al popolo non supera il complicato sistema della raccolta delle firme per presentare la lista. Cosa che riesce al rinato Partito comunista italiano, ma non a Volt, il movimento paneuropeo e progressista fondato da un gruppo di giovani europeisti guidati da Andrea Verzon: "Non ci sono le condizioni per partecipare a queste elezioni europee insieme ad altri partiti italiani".

Tra gli altri simboli presentati anche i 'Forconi', gli Animalisti e i loghi sopravvissuti alla Prima Repubblica come il Pci e la Dc. Tra gli altri gli habitué delle burocrazie elettorali come Mirella Cece con il logo 'araldico' del 'Sacro Romano Impero Cattolico', o il capofila dei Poeti d'Azione, che declama instancabile a ogni telecamera la sua 'O Europa, sorgi'.  Ma c'è anche il 'Movimento riscatto nazionale' che vuole direttamente "stracciare i Trattati", e i 'Federalisti democratici europei' per cui vanno invece chiusi tutti i Parlamenti nazionali. 

++ in aggiornamento ++

Dagli 'internettiani' ai 'pirati': i simboli per le elezioni europee

Tra i simboli depositati anche:

  • i partiti di estrema destra Casapound e Forza Nuova
    forza nuova casapound elezioni europee-2
  • Il popolo delle famiglie con alternativa popolare
    popolo della famiglia elezioni europee-2
  • Popolari per l'Italia
    popolari per italia elezioni europee
  • Antonio Pappalardo con il simbolo del 'Movimento dei gilet arancioni'
    gilet arancioni-3
  • "Fronte Verde" e "Partito Socialista Italiano"
    europee simboli-2
  • "Ora rispetto per tutti gli animali" e "Ppa movimento politico pensiero azione"
    elezioni europee simboli-2-2
  • "Leoni d'Italia" e "Partito Comunista"
    simboli elezioni europee-2
  • "IDEA" e "Parlamentare indipendente"
    elezioni europee simboli depositati-2
  • 'Lista Marco Pannella' e 'Italia dei Diritti'
    simboli elezioni europee-3
  • "Europa Italia in comune" e "Pensioni&Lavoro"simboli elezioni europee europa-2
  • simboli strani elettorali europee-2

Elezioni, tutti gli ultimi sondaggi

Secondo i dati riportati dall’aggregatore di sondaggi PollofPolls.eu aggiornati al 4 gennaio 2019, gli europeisti restano saldamente una maggioranza. Il Partito Popolare Europeo che ha in pancia anche i voti di Forza Italia, raggiungerebbe ad oggi quota 177 seggi e potrebbe restare il primo gruppo del Parlamento Europeo. Il Partito Socialista Europeo a cui è affiliato il Partito Democratico non dovrebbero superare i 136 seggi. In terza posizione con 96 seggi i liberali di Alde, un gruppo rinvigorito dall’adesione del movimento politico del presidente francese Macron En Marche!

E Lega e 5 stelle? Il gruppo Europa delle Nazioni e liberta (Enf) in cui la Lega siede a Bruxelles insieme ai deputati del Front National di Lepen dovrebbe conquistare 62 seggi, dieci in piu dei del gruppo di sinistra GUE/NGL, dei riformisti dell'ECR e dei 47 che sarebbero appannaggio dei Verdi. Al Movimento 5 stelle che anche in Europa corre solo nel Efdd resterebbero solo 46 seggi.

Elezioni con il rebus affluenza: chi brinda (e chi piange) se si alza l'astensione

Un bottino tutto sommato magro nonostante in Italia i dati vedono un exploit della maggioranza di governo. Al Parlamento Europeo infatti occorrono alleanza transnazionali e l'onda giallo verde non fa proseliti in Europa. Secondo i calcoli di PollofPolls.eu dall’Italia dovrebbero arrivare all’ENF 29 deputati e all’EFDD 24 deputati (solo 7 per i Popolari e 16 per i Socialisti).

Nonostante un brusco calo di popolari e socialisti rispetto al 2014, i gruppi europeisti dovrebbero mantenere il controllo dell’Emiciclo grazie alla crescita di liberali e Verdi. 

Elezioni Europee, le ultime notizie

Il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa che vi verrà consegnata al seggio, un segno X sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta. Si possono inoltre esprimere fino a tre preferenze per candidati della stessa lista. Nel caso si esprimano tre preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso pena l'annullamento.

Cinque le circoscrizioni elettorali in cui è divisa l'Italia e quindi le liste dei candidati: Nord-occidentale (circ. I), nord-orientale (circ. II), centrale (circ. III), meridionale (circ. IV), insulare (circ. V). 

I partiti o i gruppi politici, che intendono presentare liste di candidati nelle circoscrizioni, devono depositare presso il Ministero dell’interno il contrassegno con il quale dichiarano di voler distinguere le liste entro le ore 16 di lunedì 8 aprile. (qui tutte le informazioni). Contestualmente deve essere depositato anche lo Statuto e la dichiarazione di trasparenza. Partiti e gruppi politici debbono espressamente designare anche i nominativi di coloro che saranno incaricati di depositare le liste dei candidati presso i singoli Uffici elettorali circoscrizionali. 

Eelezioni europee, come candidarsi: liste e informazioni

Ogni lista deve comprendere un numero di candidati -che abbiano compiuto 25 anni di età nel giorno fissato per le elezioni- non inferiore a tre e non superiore al numero dei membri del Parlamento europeo assegnati alla circoscrizione, ovvero: 

  • 20 seggi per circoscrizione Italia nord-occidentale;
  • 15 seggi circoscrizione Italia nord-orientale;
  • 15 seggi circoscrizione Italia centrale;
  • 18 seggi circoscrizione Italia meridionale;
  • 8 seggi circoscrizione Italia insulare

Il ministero dell'interno ricorda che per i partiti non già rappresentati in Parlamento la dichiarazione di presentazione della lista dei candidati per ogni singola circoscrizione deve essere sottoscritta, pena la sua invalidità, da almeno 30.000 cittadini elettori. Inoltre i candidati possono raccogliere fondi per il finanziamento della propria campagna elettorale esclusivamente tramite di un mandatario elettorale.

Il termine per la presentazione delle liste dei candidati è fissato per le ore 20 di mercoledì 17 aprile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Europee, tutte le liste e i candidati all'Europarlamento

Today è in caricamento