rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

"La cannabis va legalizzata, ora lo dico da papà"

In una lunga intervista al Corriere della Sera il capo dell'Anticorruzione Raffaele Cantone spiega come la "politica proibizionista abbia fallito". E si esponde chiaramente a favore della proposta di legge a firma Della Vedova

"La vera considerazione che mi ha portato a cambiare idea sono stati i miei figli: da quando sono diventati più grandi ho cominciato a guardare questo fenomeno della cannabis da una finestra molto diversa". Raffaele Cantone, capo dell'Anticorruzione, in un'intervista al Corriere della Sera è tornato sul tema della depenalizzazione delle droghe leggere, dopo aver animato ieri il dibattito con la presa di posizione a favore della proposta di legge a firma Della Vedova all'esame del Parlamento.

Rispondendo ai principali rilievi che gli sono stati mossi, Cantone ha osservato che togliere profitti alla criminalità organizzata "è il punto meno importante" del progetto di legge, visto che "con la cannabis la criminalità organizzata non guadagna molto". Però, ha aggiunto, ci sono "due considerazioni molto importanti che mi hanno portato a cambiare idea su questo punto". 

Intanto ho potuto constatare quanto è diffuso il fenomeno tra i ragazzini di oggi, visto questo, la domanda sorge spontanea: siamo sicuri che la politica proibizionista di questi decenni abbia funzionato? E vogliamo renderci conto di quanti ragazzini entrano in diretto contatto con la criminalità organizzata quando vanno a comprarsi il fumo per strada? 

"Tutti quelli che fumano non hanno alternative per procurarsi la cannabis. E certo che sono tanti, basta guardare i numeri delle relazioni antidroga. Ecco, questa è una cosa che io vorrei evitare, grazie alla legalizzazione. Ma non solo. Sappiamo che cosa si vanno a comprare i ragazzi quando comprano il fumo illegale?" ha aggiunto Cantone. 

Schifezze trattate anche chimicamente. Io penso che questo trattamento sia fatto ad arte in modo che i ragazzi diventino dipendenti e, peggio, arrivino alle droghe pesanti.

Fonte: Corriere della Sera →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La cannabis va legalizzata, ora lo dico da papà"

Today è in caricamento