rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Lutti

Casaleggio, parla il figlio Davide: "Chi condivide il suo sogno non molli"

Il ricordo sul blog di Grillo: "E' stato un padre fantastico", un uomo "ostinato" e "un grande lavoratore"

"Chi condivide il suo sogno lo persegua senza mollare mai come ha fatto lui, fino alla fine". Lo scrive Davide Casaleggio, figlio del cofondatore del M5s Gianroberto, in un ricordo del padre appena scomparso, pubblicato sul blog di Beppe Grillo. E' stato, scrive, "un padre fantastico", un uomo "ostinato", "un grande lavoratore" e "fino a quando ha potuto camminare è sempre voluto andare in ufficio, tutti i giorni, e il suo sguardo non si staccava mai dal futuro. Aveva l'audacia di vedere il futuro prima degli altri e di crederci anche quando gli altri ne diffidavano".

Davide Casaleggio racconta poi un aneddoto:

"Un gruppo di 50 persone stava frequentando un seminario. Improvvisamente l'oratore si fermò e decise di fare un'attività di gruppo. Iniziò a dare un palloncino a ciascuno dei 50 seminaristi. Ad ognuno fu chiesto di scrivere con un pennarello il proprio nome su di esso. Poi tutti i palloncini furono raccolti e messi in un'altra stanza".

"Una volta riempita la stanza di palloncini, l'oratore chiese ai 50 seminaristi di rientrare dentro e trovare il palloncino col proprio nome entro 5 minuti. La scena fu questa: tutti erano freneticamente alla ricerca del palloncino col proprio nome, ognuno si scontrava con l'altro, spinte, gomitate...nella stanza regnava il caos totale! Allo scadere dei 5 minuti nessuno riuscì a trovare il proprio palloncino".

"Vista la prova fallimentare ad ognuno di loro fu chiesto di raccogliere un palloncino qualsiasi e darlo alla persona che aveva scritto il nome su di esso. In pochissimi minuti tutti avevano in mano il proprio palloncino! A questo punto l'oratore disse: Questo è esattamente ciò che sta accadendo nella nostra vita. Tutti siamo alla ricerca frenetica della felicità...giriamo come delle trottole, ma non riusciamo a trovarla. La nostra felicità sta nella felicità delle altre persone. Rendete loro felici e avrete la vostra felicità"

"Mio padre - conclude - non ha mai tenuto per sé palloncini, ma li ha sempre donati agli altri con il sogno di cambiare in meglio questo Paese. Chi sente di aver ricevuto un palloncino da mio padre lo conservi con cura". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casaleggio, parla il figlio Davide: "Chi condivide il suo sogno non molli"

Today è in caricamento