rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Conte e Di Maio 'bacchettano' Salvini: "Altro che rom, censimento sui raccomandati"

Il premier è intervenuto sull'idea del leader del Carroccio di fare uno n censimento delle popolazioni nomadi: "Schedare su base etnica e incostituzionale". Sulla stessa linea il commento del leader M5s

L'idea di Matteo Salvini di schedare le popolazioni rom in Italia ha aperto un dibattito molto acceso, su cui è intervenuto anche il  presidente del Consiglio, Giuseppe Conte: "Qui nessuno ha in mente di fare schedature o censimenti su base etnica, che sarebbero peraltro incostituzionali in quanto palesemente discriminatori. Il nostro obiettivo è individuare e contrastare tutte le situazioni di illegalità e di degrado ovunque si verifichino, in modo da tutelare la sicurezza di tutti i cittadini".

Censimento rom, stop dai 5 Stelle. I numeri: quanti sono davvero i nomadi in Italia

"Per quanto riguarda le comunità rom - conclude Conte in una nota ufficiale -  ben vengano iniziative, peraltro già sperimentate negli anni in varie città italiane, mirate a verificare l'accesso dei bambini ai servizi scolastici, alla luce del fatto che non di rado vengono tenuti lontani dai percorsi obbligatori di istruzione e formazione cui ogni minore ha diritto''.

Di Maio: "Censimento sui raccomandati"

Sulla stessa linea del premier anche il leader del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio: "Quando Salvini ha detto 'non faremo censimenti, non schederemo le persone', mi ha fatto piacere che abbia corretto il tiro, perché secondo la nostra Costituzione i censimenti su base razziale non si possono fare". L'attuale vicepremier e ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico ha parlato a 'Porta a Porta', sottolineando comunque che "il tema della sicurezza è importantissimo".

"Ci sono altri censimenti da fare" e sono "politici": ovvero occorre censire "tutti i raccomandati che abbiamo nella pubblica amministrazione e anche quelli che sono in Rai. Dobbiamo ristabilire il principio della meritocrazia". Lo ha detto a 'Porta a Porta' il vicepremier e leader del M5S Luigi Di Maio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conte e Di Maio 'bacchettano' Salvini: "Altro che rom, censimento sui raccomandati"

Today è in caricamento