rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Giancarlo Giorgetti, chi è il sottosegretario alla presidenza del Consiglio

Nato 52 anni fa a Varese, laureato in Economia, è stato spesso definito il "ministro dell'armonia" leghista: ecco il suo profilo

Per lui gli appellativi si sprecano: dal 'Gianni Letta della Lega' a 'ministro dell'armonia del terzo millennio', Giancarlo Giorgetti è sicuramente uno dei poltici di maggior carisma e preparazione, un uomo in grado di tessere relazioni nel mondo della politica, caratteristica fondamentale per ricoprire il ruolo che gli è stato assegnato nel nuovo governo: sottosegretario alla presidenza del Consiglio.

Nasce il governo Lega-5stelle: Conte premier, Salvini agli interni, Di Maio al Lavoro. La lista dei ministri

Giancarlo Giorgetti, 52 anni il prossimo dicembre, originario della provincia di Varese, è un leghista della prima ora, e proprio per questo rappresenta una sorta di trait d'union tra l'epoca del Carroccio di Umberto Bossi e quella attuale che vede Matteo Salvini alla guida del partito. Approdato alla Camera nel 1996, nelle due legislature con il centrodestra al governo, tra il 2001 e il 2006 e il 2008 e il 2013, ha ricoperto il ruolo strategico di presidente della commissione Bilancio, forte della sua laurea in Economia conseguita alla Bocconi.

Chi è Giulia Bongiorno, ministro alla Pubblica amministrazione

Per lui quindi si tratta di un esordio al governo, fatta eccezione per una brevissima parentesi di dieci giorni del giugno 2001 come sottosegretario alle Infrastrutture. Da ricordare poi la sua esperienza in una delle due commissioni di saggi a cui nella primavera del 2013 il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, affidò una sorta di incarico esplorativo, per porre le basi politico-programmatiche sulle quali sarebbe poi nato il governo di larghe intese guidato da Enrico Letta.

Nasce il governo Lega-5stelle: la lista dei ministri

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giancarlo Giorgetti, chi è il sottosegretario alla presidenza del Consiglio

Today è in caricamento