rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Classifica dei sindaci più apprezzati: Matteo Renzi è fuori dal podio

Il sindaco di Bari Michele Emiliano in vetta alla classifica, Matteo Renzi è solo quarto: ecco i risultati dell'indagine trimestrale Monitorcittà Aree Metropolitane dell'istituto di ricerca Datamedia sulla soddisfazione dei cittadini sull'operato dei sindaci per il terzo trimestre del 2013

Quali sono i sindaci più apprezzati d'Italia? C'è una nuova classifica che lascia fuori dal podio il primo cittadino più mediatico del momento, Matteo Renzi.

Il sindaco di Bari Michele Emiliano è il primo cittadino delle nove aree metropolitane (Reggio Calabria non è presente in quanto commissariata) più apprezzato dagli italiani (59,2%) nel terzo trimestre del 2013: è seguito in seconda posizione da quello di Genova Marco Doria (58,6%) e in terza dal sindaco di Milano Giuliano Pisapia (58,5%). In fondo alla classifica il sindaco di Bologna Virginio Merola (53%) in settima posizione, Giorgio Orsoni (Venezia, 52,8%) ottavo e ultimo Luigi De Magistris (apprezzato dal 49,5% dei napoletani).

Sono i risultati dell'indagine trimestrale Monitorcittà Aree Metropolitane dell'istituto di ricerca Datamedia sulla soddisfazione dei cittadini sull'operato dei sindaci per il terzo trimestre del 2013.

La quarta piazza è per il sindaco di Firenze Matteo Renzi (56,5%), mentre Piero Fassino, sindaco di Torino, si trova in quinta posizione (55,3%) e il neo sindaco di Roma Ignazio Marino fa il suo debutto in classifica in sesta (53,6% di apprezzamento da parte dei romani).

Rispetto al secondo trimestre 2013 la variazione nel gradimento dei sindaci delle aree metropolitane è lieve per tutti (in crescita Emiliano, Renzi e Merola), tranne che per De Magistris che perde il 3,7%. Rispetto al dicembre 2010 De Magistris ha perso circa 10 punti, quattro Fassino, tre Pisapia e due Doria; in crescita solo Emiliano (+1,2%).

I nove sindaci presenti in classifica sono otto di centrosinistra e uno ex Idv ora Movimento Arancione (Luigi De Magistris). Degli otto di centrosinistra sei sono del Pd e due di Sel.

1-38-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica dei sindaci più apprezzati: Matteo Renzi è fuori dal podio

Today è in caricamento