rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
CLASSIFICA

Sindaci amati e bocciati

La classifica di Datamonitor sui primi cittadini delle principali citta italiane: podio con De Magistris, Tosi e Fassino. Nessuna donna ai primi posti

Portano la fascia tricolore e sono il punto di riferimento dei loro concittadini: a volte graditi, a volte bersaglio di critiche. I sindaci d'Italia più amati entrano nella classifica dell'istituto di ricerca Datamonitor.

I risultati? Vince Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, con un indice di gradimento del 69,8% e un +4,8% rispetto a sei mesi fa. Subito a seguire Flavio Tosi (Verona) con il 66,1%, nonostante i recenti screzi di partito con i vertici della Lega, e Piero Fassino (Torino) con un gradimento del 64,8%.

Un dato significativo è che nessuna donna ha superato la soglia del 55%, necessaria per entrare in classifica, mentre nella "top ten" ci sono soltanto sindaci del centrosinistra (eccezion fatta per Tosi della Lega Nord). Il primo cittadino della Capitale, Gianni Alemanno, si piazza al 33° posto (con un meno 1,2%), mentre il fiorentino Matteo Renzi non compare nella classifica dei sindaci più apprezzati (così come Giuliano Pisapia a Milano), scivolando al quinto posto in quella delle aree metropolitane (Pisapia qui è penultimo). Michele Emiliano (Bari), travolto in questi giorni dai risvolti politici dell'inchiesta sugli appalti affidati all'impresa Degennaro, guadagna l'ottava posizione.

Monitorcittà è un sondaggio semestrale che enumera i sindaci dei capoluoghi di Provincia al di sopra del 55% di gradimento, calcolato sulla base di un giudizio espresso dai cittadini. Sui 110 comuni capoluogo monitorati, sono 47 i sindaci che entrano nella "top 55%", mentre nella precedente edizione erano 48.

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA COMPLETA
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaci amati e bocciati

Today è in caricamento