rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Consenso dei sindaci: vince Chiara Appendino, Virginia Raggi penultima

Peggio della sindaca di Roma fa solo la sua collega di Alessandria, Maria Rita Rossa. La più apprezzata è la prima cittadina di Torino, compagna di partito della Raggi

La sindaca di Torino Chiara Appendino è il primo cittadino più apprezzato d'Italia, seguita da quello di Firenze Dario Nardella e dal sindaco di Parma Federico Pizzarotti. In coda, penultima, la sindaca di Roma Virginia Raggi, che precede solo Maria Rita Rossa, primo cittadino di Alessandria.

E' quanto emerge dall'ultima rilevazione sul gradimento riservato ai sindaci dai propri cittadini realizzata da Ipr Marketing per Il Sole 24 Ore. Secondo la rilevazione, Appendino ha aumentato di 7,4 punti l'indice percentuale di gradimento rispetto al consenso nel giorno dell'elezione, Nardella dell'1,8 e Pizzarotti dello 0,3. La percentuale di Raggi è invece precipitata: -23,2 punti.

Per quanto riguarda i sindaci delle altre grandi città, a Napoli De Magistris raggiunge il quarto posto (anche se perde il 6,8% dei consensi), a Palermo Leoluca Orlando arriva trentesimo (-17,4%) come anche il sindaco di Milano Giuseppe Sala (+3,3%).

"In generale - spiega il dossier - gli italiani delle città confermano la sufficienza piena per i propri sindaci, anche se con una frenata dal 54,8% di consensi dell'anno scorso al 53,5% di quest'anno, ma i primi cittadini del Mezzogiorno si fermano in media al 52%, due punti sotto quelli del Nord".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consenso dei sindaci: vince Chiara Appendino, Virginia Raggi penultima

Today è in caricamento