rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Ciclisti contromano e niente fumo e cellulari in auto: cosa c'è nel nuovo codice della strada

Nella riforma presentata da Lega e Movimento 5 Stelle ci sono diverse novità che riguardano soprattutto le due ruote: precedenza e maggiore libertà per le bici, che avranno anche un'apposita 'striscia d'arresto' ai semafori

Codice della strada: novità in vista, non soltanto per gli automobilisti, ma soprattutto per i ciclisti. Proprio loro sono al centro delle principali modifiche del codice della strada contenute nella riforma firmata da Lega e Movimento 5 Stelle in discussione alla commissione Trasporti della Camera. Nel testo sono diverse le misure che riguardano il 'popolo' a due ruote come la possibilità per le bici di andare contromano nei centri abitati, la precedenza sulle automobili e la completa libertà di percorrere le corsie riservate agli autobus e ai taxi. E per la auto cosa cambia? La riforma a cui hanno lavorato Emanuele Scagliusi per pentastellati, e Massimiliano Capitanio e Alessandro Morelli per la Lega, prevede di elevare il limite di velocità a 150 km/h nelle autostrade a tre corsie, il divieto di fumare e parlare al cellulare mentre si guida, con sanzioni ancora più severe per i trasgressori, oltre ai cosiddetti parcheggi 'rosa' per le donne in gravidanza. 

Proposta di legge sul nuovo codice della strada: il testo completo

Nuovo codice della strada: cosa cambia per i ciclisti

Come detto ad inizio articolo, la vera rivoluzione riguarderà i ciclisti, che non dovranno più accordarsi alle auto agli incroci o ai semafori, avendo la precedenza. Una novità per l'Italia, ma che in Olanda è già in uso da molti anni. Un'altra novità, sempre riguardante chi si sposta in bicicletta, sarà la possibilità di andare contromano (per le bici) nei centri abitati dove il limite di velocità è di 30 km/h "indipendentemente dalla larghezza della carreggiata e dalla massa dei veicoli autorizzati al traffico". Una misura che è già stata sperimentata in altri Paesi europei e che secondo gli studi non sembra aumentare il rischio di incidenti stradali. Proprio nel caso di quest'ultima misura, Lega e M5s hanno previsto che saranno comunque i sindaci ad emanare un'ordinanza per dare la possibilità di viaggiare in bicicletta nel senso opposto a quello di marcia.

Nuovo codice della strada: il dossier della Camera

Un'altra innovazione rispetto alle norme in vigore riguarda la libertà di circolare sulle corsie riservate a bus e taxi senza incorrere in sanzioni e l'istituzione di una nuova 'linea di fermata' ai semafori, “una striscia di arresto avanzata” che eviti ai ciclisti di respirare tutto il gas di scarico delle auto ferme in attesa del verde. Infine, nel testo sono presenti alcuni emendamenti che prevedono l'obbligo di utilizzare il casco, con tanto di incentivi per l'acquisto.

Nuovo codice della strada: le altre novità

Se queste novità riguardano le due ruote 'senza motore', la maggioranza sta valutando anche alcune ipotesi sul piatto che riguardano i motociclisti. Una di queste prevede l'obbligo di 'abbigliamento tecnico' di sicurezza, mentre un altro emendamento mira a permettere la circolazione in autostrada delle moto elettriche. Dulcis in fundo, entrano per la prima volta a far parte del codice della strada anche dei nuovi 'mezzi di trasporto', come gli skate, i monopattini e gli hoverboard. Ovviamente, ci teniamo a chiarirlo, si tratta di novità che sono ancora al vaglio della commissione Trasporti della Camera dei deputati, e che entreranno in vigore solo e soltanto dopo il via libera di entrambe le Camere e la successiva pubblicazione della legge in Gazzetta Ufficiale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclisti contromano e niente fumo e cellulari in auto: cosa c'è nel nuovo codice della strada

Today è in caricamento