rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Italia

Governo, Di Maio a Casellati: "M5s aspetta da Salvini una risposta entro la settimana"

"Il Movimento 5 stelle è pronto a sottoscrive un programma di governo con la Lega". Lo ribadisce il capo politico dei 5 stelle Di Maio al termine della consultazione col presidente del Senato Alberti Casellati esortando Salvini allo strappo con Berlusconi

"Il centrodestra è un artifizio elettorale. Si presenta diviso anche a queste consultazioni e quello che dovrebbe essere il leader del centrodestra manco ci viene a queste consultazioni". Lo ha detto il capo politico del Movimento 5 stelle Luigi Di Maio al termine della consultazione con il presidente del Senato Alberti Casellati incaricata stamane dal Capo dello Stato Sergio Mattarella per un incarico esplorativo tale da derimere lo stallo politico conseguente le elezioni politiche del 4 marzo scorso.

Governo sempre più difficile, il primo giorno delle consultazioni di Casellati

È durato quasi un'ora l'incontro tra Luigi Di Maio, i capigruppo M5S e il presidente del Senato, una durata oltre le aspettative.

Consultazioni Casellati, da Di Maio ultimatum alla Lega

"Il Movimento 5 stelle è pronto a sottoscrive un programma di governo con la Lega" ha ribadito Di Maio che ha rinnovato l'invito al leader del Carroccio Matteo Salvini. Un invito che però ha un termine: "Una settimana di tempo"

"Queste consultazioni serviranno a far capire che l'idea di un governo del centrodestra è fallito". Lo dice Luigi Di Maio (M5s), al termine dell'incontro con la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.

"Dalla Lega continuano a propinarci un governo con tutti, una ammucchiata del centrodestra quando invece un governo poteva già essere partito per cambiare qualcosa".

"Di tempo non ce n'è più. Entro questa settimana Salvini deve decidere". E l'ultimatum rivolto dal leader M5S Luigi Di Maio al segretario della Lega al termine delle consultazioni con la presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati. Il capo politico 5 Stelle ha nuovamente esortato Salvini a consumare lo strappo con Berlusconi. "Deve capire l'importanza del contratto di governo e fare questa scelta questa settimana", ha aggiunto.

Senato della Repubblica, la diretta delle consultazioni del Presidente Alberti Casellati

Che cosa è il mandato esplorativo

casellati mandato esplorativo-2

Chi è Maria Elisabetta Alberti Casellati

casellati-biografia-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governo, Di Maio a Casellati: "M5s aspetta da Salvini una risposta entro la settimana"

Today è in caricamento