rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
POLITICA

Rebus governo: al via le consultazioni al Quirinale

Via ai colloqui del presidente della Repubblica per la formazione del nuovo esecutivo: mandato "esplorativo" a Bersani?

ROMA - Completata la costituzione dei gruppi parlamentari, dalle 10 di oggi alle 18 di domani si terranno le consultazioni del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per la formazione del nuovo governo. Oggi saliranno al Colle i presidenti delle Camere, Boldrini e Grasso, e i partiti più piccoli. Domani toccherà ai big. Il centrodestra si presenterà con una delegazione unica composta da Pdl e Lega. A rappresentare il M5S, invece, Grillo e Casaleggio.

BERSANI: INCARICO PIENO O "METODO GRASSO" - Molto probabilmente Pier Luigi Bersani andrà a chiedere al capo dello Stato un incarico pieno, nonostante alcune voci circolate nelle ultime ore a proposito di un possibile bis del "metodo Grasso". Lo staff del segretario, però, nega con forza l'ipotesi che il leader Pd vada al Quirinale a proporre un nome diverso dal proprio e, a questo punto, sembra probabile che già giovedì in serata Bersani possa ricevere l'incarico dal presidente della Repubblica.

GRASSO: "NECESSARIO DARE UN GOVERNO AL PAESE" - GUARDA IL VIDEO

Incarico, però, non vuol dire nomina. Come ripete il costituzionalista ed ex senatore Pd Stefano Ceccanti, la vulgata di Montecitorio assicura che il Colle non intende fare salti nel buio e chiederà a Bersani di presentare numeri certi prima della nomina vera e propria a presidente del Consiglio. Numeri che al momento non si vedono, poiché il Movimento 5 Stelle continua a dire no e Lega e Pdl si muovono in coppia. Per questo, qualcuno nel Pd comincia sul serio a pensare di poter applicare il 'metodo Grasso', ovvero proporre per la premiership un nome non di partito, in modo da cercare di attrarre i grillini come accaduto per il presidente del Senato.

LA SFIDA PIU' ARDUA DI NAPOLITANO

SCENARIO: GOVERNO, FUMATA NERA

Bersani, in realtà, è determinato a provarci. Il segretario si farà forte dei numeri alla Camera (dove ha la maggioranza assoluta dei seggi) e metterà sul tavolo i suoi '"otto punti di "cambiamento", oltre a una squadra di governo scelta "con quel metodo", ovvero quello dei presidenti delle Camere, come ha già detto. Si tratta di vedere se tutto questo basterà: M5S dice che "Bersani non lo votiamo nemmeno se dovesse camminare sui ceci" per ora dal centrodestra non arrivano segnali incoraggianti. Il leader Pd è certamente disposto a scegliere un nome per il Quirinale che sia gradito anche al Pdl e alla Lega, magari Giuliano Amato, ma di sicuro non voterà un esponente di centrodestra. Per questo c'è chi sta pensando a cosa fare se i famosi numeri non dovessero esserci: la linea del segretario, finora, è stata netta: l'obiettivo è andare comunque in Aula a verificare se la fiducia c'è o no. Una mossa che permetterebbe a Bersani di tornare a elezioni anticipate da premier, sia pure senza fiducia.

VERSO IL "PRE-INCARICO ESPLORATIVO" - Questo scenario, però, contrasta con la contrarietà di Napolitano che, secondo quanto sostengono diverse fonti parlamentari, vuole che Bersani gli porti garanzie sui voti, prima di nominarlo ufficialmente e mandarlo in Aula a chiedere la fiducia. Una situazione che rischia di produrre un braccio di ferro tra il Quirinale e il leader Pd, a meno che non venga preso in considerazione un "piano B". Schema a cui pensano non solo tutti gli ex Margherita del Pd e anche Walter Veltroni, ma persino frange bersaniane o comunque della sinistra del partito. Lo stesso Nichi Vendola, secondo alcune voci di Sel, starebbe suggerendo a Bersani di prendere in considerazione il 'metodo Grasso', se si dovesse constatare che i numeri non ci sono, perché l'idea di tornare al voto non piacerebbe nemmeno al governatore della Puglia. Ragionamenti che per ora Bersani ascolta senza cambiare idea, ma che sono sempre più frequenti.

IL CALENDARIO - Ecco il calendario delle consultazioni: MERCOLEDI': - ORE 10.00 Presidente del Senato: Pietro Grasso - ORE 10.45 Presidente della Camera: Laura Boldrini - ORE 11.30 Gruppo Parlamentare Misto del Senato - ORE 12.00 Gruppo Parlamentare Misto della Camera - ORE 12.30 Rappresentanza della S dtiroler Volkspartei - ORE 12.50 Rappresentanza minoranza linguistica Valle d'Aosta - ORE 16.30 Gruppo parlamentare del Senato Per le Autonomie-PSI - ORE 17.00 Gruppo parlamentare della Camera di Sel - ORE 18.00 Gruppi parlamentari di Scelta Civica per l'Italia GIOVEDI': - ORE 9.30 Gruppi parlamentari Movimento 5 Stelle - ORE 10.30 Gruppi parlamentari del Pdl, Lega Nord e Autonomie - ORE 12.15 Presidente Emerito, Carlo Azeglio Ciampi - ORE 18.00 Gruppi parlamentari del Partito Democratico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rebus governo: al via le consultazioni al Quirinale

Today è in caricamento