rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Italia

Verso un nuovo Governo, le consultazioni del Capo dello Stato

Chi sarà il nuovo premier? Quale sarà il nuovo Governo? Dove seguire le consultazioni di Mattarella? La diretta per scoprire come il Capo dello Stato dirimerà i nodi lasciati dall'esito delle ultime elezioni politiche dello scorso 4 marzo

Quale sarà l'esito delle Consultazioni? Un governo all'altezza della situazione, che sappia rispondere alle esigenze dei cittadini: questo l'obiettivo del Capo dello Stato Sergio Mattarella che alle 10 di mercoledì 4 aprile accoglie al Quirinale le alte cariche dello Stato per trovare una soluzione all'incerto esito delle ultime elezioni politiche.

Quale sarà il nuovo governo

Le consultazioni di Sergio Mattarella per la formazione del governo inizieranno alle 10,30, ma alla vigilia dal Quirinale fanno già intendere quale sarà l'atteggiamento con cui il Presidente della Repubblica si porrà all'ascolto dei gruppi parlamentari. Non la mera registrazione delle posizioni in campo, perchè Mattarella si farà portavoce con i partiti delle esigenze dei cittadini e chiederà per questo alle forze politiche proposte, indirizzi e indicazioni programmatiche concrete per dare al Paese, appunto, un governo all'altezza della situazione.

I colloqui del capo dello Stato cominceranno mercoledì alle 10.30 con il presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati e termineranno il giorno successivo, giovedì 5, alle 16.30 con i gruppi parlamentari del Movimento 5 Stelle. 

Di Maio apre a Pd e Lega alla vigilia delle consultazioni del Quirinale

In queste ore si susseguono dichiarazioni da parte degli esponenti politici che potrebbero non essere di aiuto, allo stato, al lavoro che si appresta a fare Mattarella. Ciò che emerge è che la situazione di fatto è congelata al 5 marzo, il giorno dopo le elezioni. I partiti stanno ribadendo le loro posizioni. Oggi il segretario reggente del Pd Maurizio Martina ha ripetuto che il partito è pronto ad ascoltare cià che dirà il capo dello Stato "ma ora tocca alle altre forze politiche esplicitare chiaramente qual è la prospettiva che intendono dare al Paese".

Chiaro anche l'intervento di Antonio Tajani, presidente del Parlamento europeo e esponente di FI, diretto al veto di M5S nei confronti di Silvio Berlusconi. "Forza Italia - ha chiarito - è Berlusconi. E senza Forza Italia non si fa alcun governo.

Rappresentiamo il 14% degli elettori, abbiamo 170 parlamentari e siamo il primo gruppo del centrodestra al Senato". Tajani ha spiegato che alle consultazioni "si parte dalla base che hanno scelto gli italiani il 4 marzo. La forza di maggioranza relativa è la coalizione di centrodestra. Le elezioni le abbiamo vinte noi, non i 5 Stelle". Una linea che con ogni probabilità verrà riconfermata domani, quando Silvio Berlusconi sarà a Roma per riunire i vertici del partito alla vigilia della salita al Colle.

Fra M5S e Lega continua poi a svilupparsi il confronto su chi sarà il prossimo premier, se Di Maio o Salvini. Una situazione insomma cristallizzata, che potrebbe avere una accelerazione con il previsto incontro tra i due leader sarebbe dovuto avvenire oggi, o comunque prima delle consultazioni, ma con ogni probabilità slitterà a dopo il primo di giro di incontri al Quirinale.

Quale Governo è possibile

partiti e maggioranze-2

Questo è quindi il quadro che avrà davanti Mattarella dal quale dovrà cercare di trarre, probabilmente non a breve, le indicazioni per l'incarico di governo.

Consultazioni, il calendario del Quirinale

Le consultazioni di Mercoledì 4 aprile 2018

  • alle 10,30 sarà il Presidente del Senato della Repubblica, la Senatrice Maria Elisabetta Alberti Casellati la prima a salire al Quirinale; 
  • alle 11,30 il Presidente della Camera dei deputati, Onorevole Roberto Fico
  • alle 12,30 il Presidente emerito, senatore di diritto e a vita, Giorgio Napolitano.
  • nel pomeriggio alle 16,00 il primo gruppo parlamentare, il Gruppo "Per le Autonomie (SVP-PATT, UV)" del Senato della Repubblica: Sen. Avv. Juliane UNTERBERGER, Presidente del Gruppo Parlamentare per le Autonomie (SVP-PATT,UV) del Senato della Repubblica, accompagnata dal Sen. Dieter STEGER, Vice Presidente Vicario (SVP) e dal Sen. Dott. Albert LANIÉCE, Vice Presidente;
  • alle 16,45 sarà la volta della rappresentanza del Gruppo Misto del Senato della Repubblica: Sen. Dott.ssa Loredana DE PETRIS, Presidente del Gruppo Parlamentare Misto del Senato della Repubblica, unitamente al Sen. Dott. Riccardo NENCINI, Vice Presidente del Gruppo Misto e Coordinatore della componente "PSI-MAIE-USEI", al Sen. Dott.
    Pietro GRASSO, Capo della forza politica "Liberi e Uguali" e alla Sen. Prof.ssa Emma BONINO, Coordinatore della componente "Più Europa con Emma Bonino"
  • alle 17,30 i rappresentati del Gruppo Misto della Camera dei deputati: On. Federico FORNARO, Presidente del Gruppo Parlamentare Misto della Camera dei Deputati, unitamente all'On. Dott. Ettore Guglielmo EPIFANI, Vice Presidente del Gruppo Parlamentare Misto e Coordinatore della componente "Liberi e Uguali", all'On.
    Manfred SCHULLIAN, Vice Presidente del Gruppo Misto e Coordinatore della componente "Minoranze Linguistiche", all'On.
    Dott. Maurizio LUPI, Vice Presidente del Gruppo Misto e Coordinatore della componente "Noi con l'Italia", all'On.
    Beatrice LORENZIN, Vice Presidente del Gruppo Misto e rappresentante della componente "CIVICA POPOLARE AP-PSI-Area Civica" e all'On. Dott. Alessandro FUSACCHIA, Vice Presidente del Gruppo Misto e rappresentante della componente "+Europa-Centro Democratico"; 
  • per ultimi alle 18,30 i delegati dei Gruppi "Fratelli d'Italia" del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati: Sen. Stefano BERTACCO e On. Arch. Fabio RAMPELLI, rispettivamente Presidente del Gruppo Parlamentare "Fratelli d'Italia" del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, accompagnati dall'On. Giorgia MELONI, Capo della forza politica "Fratelli d'Italia" e dall'On. Guido CROSETTO, Coordinatore nazionale di "Fratelli d'Italia".

Le consultazioni di Giovedì 5 aprile 2018

  • alle 10,00 - Gruppi "Partito Democratico" del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati; 
  • alle 11,00 - Gruppi "Forza Italia - Berlusconi Presidente" del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati; 
  • alle 12,00 - Gruppi "Lega - Salvini Premier" del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati; 
  • alle 16,30 - Gruppi "MoVimento 5 Stelle" del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.

Consultazioni, la diretta streaming dal Quirinale

A partire da mercoledì 4 aprile e per tutta la durata delle consultazioni del Presidente della Repubblica le dichiarazioni dei gruppi parlamentari al termine dei colloqui con il Presidente Mattarella potranno essere seguiti qui in diretta streaming.

consultazioni, la diretta

Quanto dureranno le consultazioni

È probabile che data la complessita della situazione sia necessario più di un giro di consultazioni. Non sarebbe sicuramente il primo caso: il governo Dini nel 1996 ebbe una "gestazione" lunga e complicata, fino ad ora imbattuta nella storia della Repubblica.

consultazioni record-2

Consultazioni, la diretta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso un nuovo Governo, le consultazioni del Capo dello Stato

Today è in caricamento