rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Movimento 5 stelle: "Renzi resti premier, dopo la Consulta al voto"

I rappresentati del M5S Luigi Gaetti e Giulia Grillo al Quirinale dopo l'incontro con il presidente Mattarella: "Il governo dimissionario sia strumento del Parlamento e della Consulta. Subito dopo si vada alle elezioni"

"Siamo assolutamente contrari al conferimento di un incarico di governo" e "abbiamo chiesto a Mattarella di garantire il processo più rapido per andare al voto con la legge elettorale certificata dalla Consulta". Lo hanno chiesto al capo dello Stato nel corso delle consultazioni il capogruppo di M5S al Senato Luigi Gaetti e il vicepresidnete vicario del gruppo alla Camera Giulia Grillo.

"Renzi, tutto il suo governo, e il Pd - hanno aggiunto - hanno fallito. Non è una nostra asserzione, ma un'affermazione certificata dal voto. Qualunque nuovo governo calato dall'alto non avrebbe legittimazione popolare e se in continuità con quello precedente imporrebbe le stesse ricette economiche di lacrime e sangue".

QUI LA DIRETTA VIDEO DAL QUIRINALE

Dello stesso avviso Luigi Di Maio, che ha parlato ai microfoni di RaiNews24 dopo aver alutato i capigruppo M5S diretti al Colle per le consultazioni: "Noi non vogliamo vedere ancora altri governi, voti di fiducia, distribuzione di poltrone: dopo il risultato del referendum si deve solo andare a votare, non far nascere altri governi. La volontà del corpo elettorale è stata chiara". 

"Le consultazioni di Renzi sul governo in parallelo con quelle del presidente della Repubblica - ha anche detto Di Maio, ai microfoni di Raineews 24- sono un atto di scortesia e arroganza incredibile. Questo signore, dopo la sconfitta al referendum e secondo quanto da lui stesso affermato, ora dovrebbe sparire dalla politica e non continuare a gestire poltrone".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movimento 5 stelle: "Renzi resti premier, dopo la Consulta al voto"

Today è in caricamento