rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Conte: "Sarò avvocato difensore del popolo italiano"

Il primo discorso di Giuseppe Conte al Quirinale

"Con il presidente della Repubblica abbiamo parlato della fase impegnativa e delicata che stiamo attraversando e delle sfide di cui sono consapevole, così come sono consapevole della necessità di confermare la collocazione internazione ed europea dell'Italia.

Fuori da qui c'è un Paese che attende la nascita di un esecutivo e attende risposte, quello che si appresta a nascere sarà il governo del cambiamento.

Il contratto su cui si fonda, a cui ho dato un contributo, rappresenta in pieno le aspettative di cambiamento dei cittadini, lo porrò a fondamento dell'azione di governo.

Sono professore e avvocato, ho perorato le cause di tante persone, mi accingo a difendere gli interessi di tutti gli italiani, nelle sedi europee e internazionali: mi propongo di essere l'avvocato difensore del popolo italiano.

Se riuscirò a portare a compimento all'incarico esporrò alle Camere un programma basato sulle intese intercorse tra le forze politiche maggioranza.

Il governo dovrà cimentarsi da subito con i negoziati in corso, sul bilancio europeo, sulla riforma del diritto di asilo e il completamento dell'unione bancaria, è mio intendimento impegnare a fondo l'esecutivo su questo, costruendo le alleanze opportune e operando affinchè la direzione di marcia tuteli e rifletta gli interessi nazionali.

Sono disponibile a svolgere il ruolo di premier senza risparmiarmi, con il massimo impegno e responsabilità. Nei prossimi giorni tornerò al Quirinale per sciogliere la riserva e per sottoporre la lista dei ministri. Non vedo l'ora di iniziare a lavorare sul serio".

Video popolari

Conte: "Sarò avvocato difensore del popolo italiano"

Today è in caricamento