rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Il fuorionda del premier Conte (su Salvini) che imbarazza il governo

Il video integrale del colloquio informale tra il premier italiano e la cancelliera tedesca a Davos è andato in onda a "Piazzapulita" su La7. Le immagini

Un nuovo audio "rubato", dopo il fuorionda trasmesso la scorsa settimana, con il premier Giuseppe Conte che ad Angela Merkel raccontava di un Movimento 5 Stelle in difficoltà e di una Lega al 36% nei sondaggi. Ieri sera Piazzapulita, il programma condotto da Corrado Formigli su La7, ha deciso di pubblicare un'altra parte del colloquio tra i due leader europei. Stavolta si parla del ministro dell'Interno italiano. E' contro Francia e Germania? "Salvini è contro tutti". Parola del premier Conte che risponde così alla cancelliera tedesca Merkel in un colloquio durante il vertice al World Economic Forum di Davos: tutto immortalato dalle telecamere di Piazzapulita. Parte del dialogo tra i due, come detto, era stato anticipato la settimana scorsa dalla trasmissione di La7, e ieri sera è stato mandato in onda integralmente.

Conte e Merkel, il video del fuorionda: "Salvini è contro tutti"

Nel filmato (il video è in fondo all'articolo) si sente Conte che parla del Movimento 5 Stelle che "è in sofferenza perché nei sondaggi che abbiamo fatto stanno calando, sono molto preoccupati perché Salvini è circa al 35-36% e loro scendono al 27-26%. Quindi dicono 'quali sono i temi che possono aiutarci in campagna elettorale?' perché sull'immigrazione ovviamente Salvini è del tutto... lui chiude tutto, non c'è spazio". Il video continua con il premier che ricorda alla cancelliera la vicenda di Sea Watch 3 e Sea Eye che i primi di gennaio si trovavano a poche centinaia di metri dalla costa maltese. Conte aveva tenuto il punto contro Salvini, assicurando che se non fossero sbarcati donne e bambini sarebbe andato a Malta con l'aereo. "Per me è differente sai... ti ricordi di Malta? - chiede Conte a Merkel -. Quando ho detto 'donne e bambini li prenderò con l'aereo', perché Juncker mi aveva detto 'Salvini dice che tutti i porti sono chiusi'. Io ho detto 'ok, vuol dire che li prenderò in aereo. Sai...(qui c'è una parte incomprensibile, ndr) quindi ho capito la questione".

Sondaggi, il reddito non basta: nuovo calo M5s (e Salvini sorride)

conte merkel fuorionda2-2

A quel punto Merkel chiede: "Ma è vero che...(di nuovo incomprensibile, ndr). Quindi Conte replica: "Ma li prendiamo, certo, certo. Ma Angela non ti preoccupare sono molto determinato, la mia forza è che se io dico 'ora la smettiamo 'loro non litigano...(incomprensibile, ndr) è la mia... ho questa posizione". Nel filmato si sente ancora la Merkel che domanda a Conte "qual è il focus dei 5stelle?". Lui replica: "Nella campagna elettorale ora ci sono molti nel partito che dicono 'il nostro amico è la Germania e quindi dobbiamo fare la campagna contro la Francia!'. La cancelliera ride, poi risponde: "E' un approccio molto semplicistico!". "Io penso che sarà... siamo all'inizio", dice Conte. Merkel chiede ancora: "Quindi Salvini è contro Francia e Germania e Di Maio è contro la Francia?". E Conte conclude: "Salvini è contro tutti".

Il video del fuorionda Conte-Merkel a Piazzapulita

L’Italia spiegata alla Germania. Il dialogo tra il premier a Giuseppe Conte e la cancelliera Angela Merkel a Davos. Salvatore Gulisano. Video embed da www.la7.it/piazzapulita

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il fuorionda del premier Conte (su Salvini) che imbarazza il governo

Today è in caricamento