rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica Italia

Conte tira le orecchie a Salvini e Di Maio in diretta tv: "Non vivacchio, scegliete cosa fare"

Conte in diretta: "Compito delle forze politiche decidere se il Governo andrà avanti". Poi detta l'agenda della "fase due". Le opposizioni: "Conte apra crisi in Parlamento". Di Maio e Salvini: "Vogliamo andare avanti". Poi nuovo scontro sui vincoli Ue

"Chiedo a Salvini e Di Maio di scegliere se hanno intenzione di proseguire nello spirito del contratto di governo, o riconsiderare la posizione confidando nelle elezioni anticipate". Lo ha detto il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in una conferenza stampa in corso a Palazzo Chigi, nella Sala dei Galeoni. È proprio in coda all'intervento del premier che arriva il colpo -atteso- contro i colleghi di governo:

"Senza una chiara assunzione di responsabilità da parte di Movimento 5 stelle e Lega rimetterò il mio mandato".  Poi con una battuta si smarca dall'idea di una "lista Conte" in un'eventuale consultazione politica: "Sono disponibile ad allenare la A.S. Roma". 

Governo, Conte pronto alle dimissioni

Il premier ha chiesto a Lega e 5 stelle di superare il clima di campagna elettorale. "Possiamo attendere un po' di tempo, ma il Paese non può attendere". Conte, spiegando di non aver ricevuto richieste di rimpasti di governo, non dà un ultimatum, ma chiede una vera e propria fiducia da parte dei vicepremier e delle forze politiche che compongono il governo, oltre i rapporti personali che ha tenuto a precisare, sono buoni".

"Bisogna recuperare la serenità per andare avanti"

Una conferenza stampa -finita in maniera incendescente con una botta e risposta con una giornalista tedesca sul tema dei migranti- alquanto irrituale quella del primo ministro Conte che, come commentano le opposizioni ha di fatto aperto una crisi extraparlamentare.

"Questo discorso va fatto alle Camere e presto'' scrive su Twitter il segretario di +Europa, Benedetto Della Vedova. E proprio dai social arrivano le risposte al "serrate i ranghi" espresso dal Conte.

"Conte ha ammesso la paralisi -commenta il segretario del Pd Nicola Zingaretti- Tutto questo ha un costo immenso per il Paese".

Governo, risposta di Salvini e Di Maio: "Avanti"

Quando ancora la conferenza stampa non è finita un cronista legge a Conte la risposta del Vicepremier Salvini arrivata "via social". Dai profilo del leader della Lega si leggono le priorità da realizzare -prese pari pari dalla parte leghista del contratto di governo (flat tax, giustizia, sicurezza bis, autonomia)- e il presidente del Consiglio, con un sorriso, chiude la conferenza stampa pronunciando la frase: "Allora ci possiamo vedere...".

"Noi non abbiamo mai smesso di lavorare, evitando di rispondere a polemiche e anche insulti, e gli Italiani ce lo hanno riconosciuto con 9 milioni di voti domenica". Lo ha scritto Matteo Salvini su twitter rispondendo via social alla conferenza stampa del premier Conte.

"Flat Tax e taglio delle tasse, riforma della giustizia, Decreto Sicurezza Bis, autonomia regionale, rilancio degli investimenti, revisione dei vincoli europei e superamento dell’austerità e della precarietà, apertura di tutti i cantieri fermi, noi siamo pronti, vogliamo andare avanti e non abbiamo tempo da perdere, la Lega c’è".

"Proprio oggi ad esempio ho inaugurato col governatore Zaia il primo tratto della Pedemontana Veneta, opera fondamentale attesa da quasi trent’anni. L’Italia dei Sì è la strada giusta" scrive ancora il vicepremier.

Poi parlando a margine del suo comizio a Porto Mantovano, Salvini si trova di nuovo a proferire posizioni in contrasto con il premier: "Conte dice che si rispettano i vincoli Ue? Il voto europeo è stato un voto significativo, gli europei hanno parlato"

Poco più tardi arriva anche la risposta del capo politico del Movimento 5 Stelle.

Di maio a conte

Governo, Conte sulla Tav: "Non la farei"

Proprio sul tema grandi opere il premier Conte in conferenza stampa aveva ribadito che per il capitolo Tav il Governo andrà avanti secondo quanto stabilito dal contratto di governo, ovvero ritenendo valida l'analisi costi benefici e solo dopo una nuova intensa con Francia e Commissione Europea il traforo ferroviario per la linea ad alta velocità tra Torino e Lione a potrà avere il via libera da parte del Governo italiano.

Governo, Conte: Pronti a fase due

La fase due richiede un'azione di governo risoluta e -spiega Conte- ha invitato le forze politiche a non continuare con attacchi reciproci via veline e mezzo social. "Leale collaborazione -ha chiesto Conte- ai ministri e a Lega e Movimento 5 stelle. 

"Avevo sottovalutato il clima di campagna elettorale permanente" ha spiegato il premier che ha tuttavia voluto sottolineare come non vi sia stato uno stallo nel Governo. 

Per la prossima legge di bilancio il presidente del consiglio ha annunciato misure di spending review e revisione sulle tax expenditure avendo cura di non alzare l'Iva. 

++ in aggiornamento ++

Il premier ha elencato quelli che sono stati gli obiettivi raggiunti dal governo retto dal Contratto di governo. "La fedeltà alla Repubblica è sempre stata il mio faro".

La diretta della conferenza stampa di Conte

L'incontro previsto per le 17.30 a Palazzo Chigi sul decreto sblocca cantieri, convocato dal premier Giuseppe Conte, per fare il punto sulla proposta della Lega che chiede lo stop al codice degli appalti per due anni, slitta alle 20. Alle 20.30, inoltre, è convocato un nuovo vertice sul decreto crescita, in discussione alla Camera.

Spread stabile in attesa di Conte

Dopo un rosso di quasi 10 punti percentuali a maggio, il mese di giugno a Piazza Affari inizia con una performance positiva. Questo nonostante le tensioni in arrivo da Roma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conte tira le orecchie a Salvini e Di Maio in diretta tv: "Non vivacchio, scegliete cosa fare"

Today è in caricamento