rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Italia

Governo Lega 5 stelle, a che punto è il "contratto" tra Salvini e Di Maio

O si arriva a un accordo o il governo Lega-M5S rischia seriamente di saltare. Sulla trattativa pesa il monito di Mattarella che vuole coperture finanziarie certe per le misure su pensioni, tasse e reddito di cittadinanza: "Non sarò un notaio" ha spiegato il capo dello Stato

Ultim'ora: trovato l'accordo, in 48 ore il nome del premier

Domenica di lavoro per Lega e 5 Stelle che tornano a sedersi al tavolo dell'accordo e puntano a chiudere la trattativa sul programma di governo.  L'appuntamento, all'indomani del primo round, è ancora a Milano e l'obiettivo dichiarato dai leader delle due forze politiche, Matteo Salvini e Luigi Di Maio, è di presentarsi al Quirinale con l'accordo sul 'Contratto per il governo del cambiamento'.

Sembra volerci più tempo per l'intesa sui nomi del premier e dei ministri.

"Il programma è su 20 punti circa, 15 li abbiamo affrontati, adesso vanno un po' rivisti tutti" afferma il portavoce M5S, Rocco Casalino, prima di entrare al palazzo Pirelli a Milano.

"Speriamo di finire nel pomeriggio perché vogliamo chiudere oggi, potremmo anche non farcela. Ci sono ancora tante cose su cui discutere".

Il programma del Governo Lega 5 stelle

Sui punti fondamentali della bozza di 24 pagine c'è sintonia - come confermato dai protagonisti -, ma restano una dozzina i temi da affrontare, dai rapporti con l'Europa alle coperture finanziare su cui il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha posto l'accento.

Sul capitolo pensioni resta la difficoltà delle coperture, mentre si va verso un reddito di cittadinanza a tempo.

Dopo le parole di soddisfazione espresse dai due schieramenti, oggi il tempo stringe: o si arriva a un accordo o l'alleanza Lega-M5S rischia seriamente di saltare. "Se la compatibilità arriverà all'80% si parte. Altrimenti ci abbiamo provato", il verdetto di Salvini

Flat tax, riforma della legge Fornero e lotta all'immigrazione clandestina il cuore del programma del Carroccio. Reddito di cittadinanza e legge sul conflitto di interesse i cavalli di battaglia dei pentastellati.

Al Pirellone, oltre ai due leader, lavorano al programma le rispettive delegazioni: Alfonso Bonafede, Vincenzo Spadafora, Rocco Casalino e Laura Castelli per il Movimento, Claudio Borghi, Roberto Calderoli, Armando Siri, Gian Marco Centinaio, Nicola Molteni e Giancarlo Giorgetti per la Lega.

I punti d'intesa: "Meno tasse"

C'è sostanziale intesa sull'Ilva di Taranto e sul taglio delle tasse, sul rilancio delle infrastrutture e il contrasto alla disoccupazione, su riduzione della burocrazia, tutela dell'ambiente e legittima difesa.

Visione comune sui capitoli scuola e sanità. Anche sull'Europa. "Tutto quello che vogliamo fare passa attraverso la rinegoziazione dei trattati europei, perché se non cambiano le regole, i parametri, i vincoli imposti dall'Europa, l'Italia soffoca e su questo mi sembra che l'impegno sia comune", le parole di Salvini.

Si discute su giustizia e lotta alla corruzione.

Il conflitto di interessi potrebbe risultare ostico dopo che Salvini ha ribadito di essere "leader del centrodestra" e ora che l'alleato Silvio Berlusconi ha riacquistato l'agibilità politica dopo la riabilitazione del Tribunale di sorveglianza di Milano.

Governo, chi sarà il permier

Per Di Maio e il segretario della Lega c'è, però, una questione più spinosa: trovare il futuro presidente del Consiglio. Perde quota l'ipotesi staffetta, appare quasi certo che nessuno dei due otterrà il lascia passare per Palazzo Chigi, ma resta da capire chi sarà la figura 'terza' alla guida del governo giallo-verde.

Al mondo accademico sembrano guardare i 5 Stelle, mentre dal Capo dello Stato Mattarella arriva il monito a indicare un nome di alto profilo.

Governo, chi saranno i ministri

Più semplice potrebbe rivelarsi l'intesa sui ministri: Giustizia, Economia, Esteri e Difesa potrebbero essere affidati a nomi scelti da Di Maio; alla Lega la guida dei dicasteri Interno, Sviluppo economico, Agricoltura e Welfare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governo Lega 5 stelle, a che punto è il "contratto" tra Salvini e Di Maio

Today è in caricamento