rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Reddito e pensione di cittadinanza, superamento Legge Fornero: il contratto M5s-Lega punto per punto

780 euro mensili (probabilmente con limite temporale di due anni), taglio delle pensioni sopra i 5mila euro, politica monetaria europea: ecco i dettagli sul contratto di governo nella bozza chiusa martedì 16 maggio alle 18

Ambiente, cultura e turismo

Capitolo Ambiente, si punta su green-economy, energie rinnovabili ed economia circolare. Con riferimento all'Ilva, si garantisce l'impegno "a concretizzare i criteri di salvaguardia ambientale secondo i migliori standard mondiali a tutela della salute dei cittadini del comprensorio di Taranto, proteggendo i livelli occupazionali e promovendo lo sviluppo industriale del Sud, attraverso un programma di riconversione economica basato sulla chiusura delle fonti inquinanti". Nella bozza del contratto si intende valorizzare "i musei, i siti storici, archeologici e UNESCO" e a una riforma del sistema di finanziamento per i progetti artistici.

Difesa

Prioritaria "la tutela del personale delle forze armate" e "dell'industria italiana del comparto difesa". Previste anche la "progettazione e costruzione navi, aeromobili e sistemistica high tech". Sempre sul fronte difesa si sottolinea la necessità di nuove assunzioni nelle forze dell'ordine, aumento delle dotazioni e dei mezzi e la rivalutazione della presenza dei contingenti italiani nelle singole missioni internazionali.

Superamento Legge Fornero

Uno dei cavalli di battaglia del contratto è il superamento della Legge Fornero. La bozza prevede lo stanziamento di 5 miliardi per agevolare l'uscita dal mercato del lavoro delle categorie ad oggi escluse. "Daremo fin da subito la possibilità di uscire dal lavoro quando la somma dell'età e degli anni di contributi del lavoratore è almeno pari a 100 - si legge - con l'obiettivo di consentire il raggiungimento dell'età pensionabile con 41 anni di anzianità contributiva, tenuto altresì conto dei lavoratori impegnati in mansioni usuranti". Tra gli obiettivi anche separare previdenza e assistenza e prorogare l''opzione donna' che permette alle lavoratrici con 57-58 anni e 35 di contributi di andare in quiescenza subito, optando in toto per il regime contributivo. "Prorogheremo tale misura sperimentale, utilizzando le risorse disponibili".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reddito e pensione di cittadinanza, superamento Legge Fornero: il contratto M5s-Lega punto per punto

Today è in caricamento