rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Condono per gli immobili del Vaticano, è giallo: "Esentati da tutti i tributi"

La Convenzione fiscale tra Italia e Vaticano prevederebbe che gli immobili di proprietà della Santa Sede siano esentati da tutti i tributi, ordinari e straordinari, presenti e futuri. Secondo alcune stime, il 20 per cento del patrimonio immobiliare italiano sarebbe in mano alla Chiesa

La Convenzione fiscale tra Italia e Vaticano sarebbe un "condono tombale".

TRASPARENZA - "La Camera sta discutendo la ratifica della Convenzione fiscale tra Italia e Vaticano, raccontata dalla maggioranza alfa-renziana come una tardiva applicazione dei Patti lateranensi e come un passo in avanti nella trasparenza e nella collaborazione per la lotta ad evasione e riciclaggio" dicono i deputati Pippo Civati e Andrea Maestri.

L'ARTICOLO - E' la norma contenuta nell'art. 6 della legge che sembra andare in tutt'altra direzione: "Il testo prevede infatti che gli immobili di proprietà della Santa Sede, elencati altrove, siano esentati da tutti i tributi, ordinari e straordinari, presenti e futuri e questa benevola esenzione si applica anche agli immobili oggetto di contenzioso tuttora pendente e non definito con sentenza passata in giudicato".

CONDONO TOMBALE - "E' un vero e proprio condono tombale, che chiude persino le cause tuttora in corso", affermano in una nota i due esponenti di "Possibile". I parlamentari chiedono al Governo di spiegare quanti e quali tributi vengono "abbonati" al Vaticano e soprattutto qual è l'entità del minor gettito fiscale "perché - spiegano - togliere dal bilancio del Comune di Roma o da quello statale ICI, IMU, TASI, TARI ecc. significa aggravare pesantemente bilanci già esangui. Dove sta l'interesse pubblico di una simile operazione partita in sordina e da noi denunciata già in occasione della conferenza alla Camera con i giornalisti Nuzzi e Fittipaldi?".

CORTE DEI CONTI - "Con i potenti mezzi che il diritto parlamentare riserva ai deputati dell'opposizione - continuano i parlamentari - abbiamo depositato un ordine del giorno e un emendamento con i quali chiediamo di chiarire l'entità della posta in gioco e soprattutto assegnamo alla Corte dei Conti un fondamentale ruolo di vigilanza e monitoraggio. Fuori dal Parlamento è bene che di questa faccenda si sappia e si discuta perché riguarda temi importanti e delicati, come quello della responsabilità ed equità fiscale e quello, sempre attuale e fondamentale, della laicità".

Secondo alcune stime, il 20 per cento del patrimonio immobiliare italiano sarebbe in mano alla Chiesa cattolica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Condono per gli immobili del Vaticano, è giallo: "Esentati da tutti i tributi"

Today è in caricamento