rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica e diritti

Coppie gay, Berlusconi dice sì: "Conta l'amore"

Il leader di Forza Italia accelera il percorso che porterà a nuovi diritti civili per gli omosessuali e apre al modello tedesco (la cosiddetta "civil partnership"). Ed è d'accordo con Renzi anche sullo ius soli

ROMA - Forse influenzato dalla fidanzata Francesca Pascale e dopo aver ricevuto a cena Vladimir Luxuria, Silvio Berlusconi - a sorpresa - oggi ha ufficialmente aperto alla famiglia gay durante la conferenza stampa alla Camera per la presentazione del nuovo dipartimento di Forza Italia denominato "Libertà civili e diritti umani".

SI' AL MODELLO TEDESCO - La svolta gay-friendly del leader di Forza Italia potrebbe aver trovato la sua espressione legislativa: "La legge tedesca sulle unioni civili è il giusto compromesso tra le libertà di tutti e il rispetto profondo dei valori cristiani e della famiglia", ha detto l'ex Cavaliere. Si tratta cioè di un modello di civil partnership proposto anche dal premier Matteo Renzi: le coppie omosessuali possono iscriversi in un apposito registro dedicato ai matrimoni tra persone dello stesso sesso. Così usufruiscono degli stessi diritti e doveri delle coppie eterosessuali sposate: reversibilità della pensione, diritto alla successione in caso di morte e la possibilità di assistenza negli ospedali e nelle carceri. Niente adozioni, ma un partner può adottare il figlio dell'altro.

Sul tema, il leader di Forza Italia ha incalzato gli avversari politici: "Sui diritti civili serve un cambio di passo anche da parte della sinistra che li ha sempre considerati un argomento da salotto". Il centrodestra si prepara dunque a una svolta, pur senza esagerare: "La famiglia tradizionale è la ricchezza e il cardine del nostro Paese ma ancor di più lo sono l’amore, il rispetto e la dignità".

Anche sullo ius soli Berlusconi ha aperto alla proposta renziana: "Era una nostra idea, avevamo anche scritto un intervento. Siamo d'accordo e riteniamo che dare la cittadinanza a un figlio di stranieri sia doveroso quando questa persona ha fatto un ciclo scolastico e conosce la nostra storia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppie gay, Berlusconi dice sì: "Conta l'amore"

Today è in caricamento