rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Ddl anticorruzione

Ddl corruzione, ostruzionismo Pdl. Votato un emendamento in 90 minuti

In un'ora e mezzo di Commissione Giustizia, gli interventi a raffica dei parlamentari berlusconiani blocca i lavori. Pd, Idv, Sel e Udc: "Vogliono andare in aula con il testo Alfano, non lo permetteremo"

Un emendamento in un'ora e mezzo. E' questo il ritmo con il quale stanno andando avanti i lavori sull'atteso ddl anticorruzione in commissione Affari Costituzionali e Giustizia della Camera. Il motivo, la raffica di interventi da parte del Pdl che punta a far arrivare il testo alla Camera come partorito dall'ex ministro della Giustizia, Angelino Alfano. Immediata l'accusa di "ostruzionismo" da parte di Pd, Idv, Udc e Fli, con la presidente, Giulia Bongiorno, che si è detta "preoccupata".

Un'ora e mezzo, come detto, per bocciare il subemendamento 500.111 di Francesco Paolo Sisto (Pdl) che chiedeva di ridurre la pena minima per il reato di peculato. 

Di Pietro (Idv): "Ostruzionismo becero" - Per il leader dell'Idv, Antonio Di Pietro, quello in atto è una forza di "ostruzionismo becero" con il Parlamento che "viene usato per assicurare l'impunità anche nella prossima legislatura mentre la corruzione è imperante e c'è bisogno di provvedimenti di maggior rigore. Abbiamo impiegato una mattinata per discutere un solo emendamento, per giunta per chiedere la riduzione della pena per il peculato".

Napoli (Fli): "Pdl vergognoso" - Angela Napoli (Fli), relatrice del ddl, ha denunciato come "il Pdl si sta comportando in maniera vergognosa. Dovrà rispondere al cospetto del paese del fatto che non consente di arrivare alla Camera con un testo accettabile rispetto alla condizione della corruzione in Italia". 

Ferranti (Pd): "I tempi ci sono" - Lapidario l'intervento della capogruppo Pd in commissione Giustizia, Donatella Ferrari, per la quale il Pdl "vuole arrivare in aula con il testo Alfano. Ma noi siamo pronti a lavorare giovedì e venerdì, anche in notturna. I tempi ci sono ancora". 

Mantini (Udc): "Ostruzionismo strisciante" - Sulla linea di Di Pietro, Pierluigi Mantini (Udc) parla di "ostruzionismo strisciante del Pdl" che "costringerà le forze di maggioranza a dividersi sui temi importanti del paese". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ddl corruzione, ostruzionismo Pdl. Votato un emendamento in 90 minuti

Today è in caricamento