rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

"Altro che tagli, Renzi per l'aereo di Stato spende più di Trump": Cinque Stelle all'attacco

Il capogruppo M5S al Senato Luigi Gaetti innesca la polemica: "Non si tratta solo di un acquisto inutile, ma anche folle, perché acquistare a titolo definitivo l'Airbus A340-500 sarebbe costato molto meno, intorno ai 50 milioni di euro. Renzi invece ha preferito affittarlo, in modo da nasconderne i costi spalmandoli su più anni"

"Renzi spende 168 milioni di euro per un aereo di Stato del tutto inutile. Con che faccia poi parla di tagli ai costi della politica?". Se lo chiede il capogruppo M5S al Senato Luigi Gaetti, che innesca la polemica.

"L'aereo di Renzi in leasing - continua Gaetti - costa più di quello di Trump da 100 milioni di euro, che peraltro il presidente americano aveva acquistato da privato cittadino. Non si tratta solo di un acquisto inutile, ma anche folle, perché acquistare a titolo definitivo l'Airbus A340-500 sarebbe costato molto meno, intorno ai 50 milioni di euro. Renzi invece ha preferito affittarlo, in modo da nasconderne i costi spalmandoli su più anni. Ma affittarlo costa molto di più e gli italiani dovranno pagare 21 milioni l'anno per 8 anni, e senza contare il costo del carburante".

"Mentre noi restituiamo i soldi che non ci servono e finanziamo piccole e medie imprese, Renzi spende centinaia di milioni di euro per un capriccio" conclude Gaetti.

Non sono nuove le polemiche sull'aereo di Stato, ma dati ufficiali sui costi non sono stati confermati.

Il jet è stato preso in leasing da Etihad, compagnia degli Emirati Arabi Uniti e proprietaria del 49% di Alitalia per una cifra che ufficialmente non è dato sapere. Per questo più passa il tempo più monta la polemica sulla sua "bolletta". Sono 76.440 euro, poco meno di 28 milioni all’anno, secondo Il Giornale. Una stima diversa del Fatto Quotidiano parla di quindici milioni nel solo 2016.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Altro che tagli, Renzi per l'aereo di Stato spende più di Trump": Cinque Stelle all'attacco

Today è in caricamento