rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Crisi economica

Inflazione e carovita: "La crisi scaricata sulle famiglie"

Traducendo 'in euro' i dati Istat su caro spesa e inflazione emerge come per gli aumenti dei beni di prima necessità ogni famiglia ha pagato tra i 400 e i 700 euro in più.

Una stangata. Anzi, una doppia stangata. Non si può definire altrimenti - spiega il Codacons - l'esito dello studio Istat che fornisce i numeri del crollo del potere d'acquisto e l'aumento dei prezzi.

Inflazione da una parte. Carovita dall'altra. Risultato: il prezzo della crisi è stato scaricato sulle famiglie italiane.

Quello fornito dall'Istat, spiega il Codacons, "è un dato sconcertante". Per l'associazione dei consumatori "il crollo della domanda e dei consumi avrebbero dovuto determinare,  un calo dei prezzi e non certo un aumento". Ci si chiede, quindi, "cosa succederà a fine 2013, quando ci sarà l'aumento dell'Iva e alcuni prevedono anche una ripresa del Pil?".

LEGGI DATI ISTAT SU INFLAZIONE E CAROVITA

"Per questo l'inflazione dovrà diventare la priorità del prossimo Governo". Nel 2012, infatti, il crollo del potere d'acquisto delle famiglie ha già determinato, in termini di aumento del costo della vita, "una sorta di super tassa superiore anche alla tanto odiata Imu".

ALLARME COLDIRETTI: "PER ARRIVARE A FINE MESI SI TAGLIA SUL CIBO"

Per una famiglia di 3 persone il binomio 'inflazione - carovita' ha significato una stangata pari a 1.048 euro, mentre per un nucleo di 4 persone la batosta sale a 1.155 euro.

Cifre astronomiche anche per le "spese obbligate". Con una carrello della spesa che sale del 4,3% gli acquisti di tutti i giorni salgono, per un pensionato che vive da solo, di 362 euro.

Una famiglia di 3 persone spenderà per acquistare i prodotti necessari 591 euro, mentre una famiglia di 4 persone si ritroverà a spendere 651 euro. Importi che non sono certo entrati in busta paga o nelle pensioni non indicizzate".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inflazione e carovita: "La crisi scaricata sulle famiglie"

Today è in caricamento