rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Crisi economica

"Rischio Spagna", crolla piazza Affari

Milano perde oltre il 2 per cento a causa dei timori per il debito pubblico e per la tenuta del comparto finanziario. Dopo una mattinata di rialzi "post salvataggio" delle banche spagnole i mercati frenano la corsa

Il piano Ue di aiuti a Madrid porta al crollo di Piazza Affari. Il rischio, da più parti, è infatti che dopo il salvataggio della Spagna ora il fattore rischio si sposta sull'Italia.

E' il Wall Street Journal, dopo l'Onu, a suonare l'allarme: "Due anni e tre salvataggi dopo" si legge sul quotidiano americano "l'Europa è in recessione e il contagio si è allargato alla Spagna e probabilmente si avvicina all'Italia".

Dopo una mattinata di rialzi, con Tokyo che aveva chiuso con un incoraggiante +1,96%, seguita da Hong Kong (+2,44%) lo "spettro Italia" ha portato a galla i dubbi sull'intervento di salvataggio di Madrid.

Rischio contagio -  La speculazione ha preso di mira oggi l'Italia. Piazza Affari ha messo a segno di gran lunga la peggior performance tra le Borse europee, con l'indice principale Ftse Mib che ha perso il 2,79% a 13.070 punti, affossato dal crollo dei titoli bancari.

Le tensioni si sono riversate anche sui nostri titoli di Stato, con lo spread tra Btp e Bund decennali schizzato oltre i 470 punti base (massimo a 474, secondo la piattaforma Bloomberg).

Ad eccezione di Francoforte, hanno chiuso in territorio negativo le principali Borse europee all'indomani del piano di salvataggio a favore delle banche spagnole. A Francoforte il Dax ha guadagnato lo 0,17%, a Parigi il Cac40 ha perso lo 0,29%, a Madrid l'Ibex35 ha ceduto lo 0,54%. Quasi piatta Londra (Ftse100 -0,05%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Rischio Spagna", crolla piazza Affari

Today è in caricamento