rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Precarietà

Crisi, i giovani restano "figli" sempre più a lungo

I giovani tra i 25 e i 34 anni? Quattro su dieci vivono ancora a casa con i genitori. E' quanto spiega il rapporto annuale Istat: in tutto sono il 41,9% contro il 33,2% del 1993-94

I giovani? Restano "figli" sempre più a lungo. Tra i 25 e i 34 anni, quattro su dieci vivono ancora nella famiglia d'origine. Lo afferma l'Istat nel rapporto annuale, sottolineando che i giovani che vivono ancora con i genitori sono il 41,9%, contro il 33,2% degli anni 1993-94.

Un fenomeno che, sul totale, riguarda il 49,6% dei maschi e il 34% delle femmine. Un dato direttamente collegato è quello dei precari, mai stati così numerosi tra i lavoratori dipendenti dal 1993, e negli ultimi vent'anni sono aumentati di quasi il 50%. Inoltre i salari reali, nello stesso lasso di tempo, sono rimasti fermi, erodendo la capacità di risparmio degli italiani.



Secondo l'Istat il 45% dei giovani dichiara di restare in famiglia perché non ha un lavoro o non può mantenersi autonomamente. E in vent'anni - aggiunge l'istituto di statistica - si è dimezzata la quota di giovani che escono dalla famiglia per sposarsi.



Nel 2011 l'incidenza del lavoro temporaneo sul complesso del lavoro subordinato è pari al 13,4%, il valore più elevato dal 1993, e supera il 35% (quasi il doppio del 1993) fra i 18-29enni.



Negli ultimi 20 anni, infine, le retribuzioni contrattuali mostrano, in termini reali, una variazione nulla, mentre per quelle di fatto si rileva una crescita di quattro decimi di punto l'anno", mentre "la spesa per consumi delle famiglie è cresciuta a ritmi più sostenuti del loro reddito disponibile, determinando una progressiva riduzione della capacità di risparmio". Nel complesso "dal 2008 il reddito disponibile delle famiglie è aumentato del 2,1% in valori correnti, ma il potere d'acquisto (cioè il reddito in termini reali) è sceso di circa il 5%".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi, i giovani restano "figli" sempre più a lungo

Today è in caricamento