rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Crisi economica / Spagna

Rischio Spagna sull'Eurozona, S&P declassa il rating iberico

Disoccupazione al 24,4%. Pil in calo dell'1,5 nel 2012 e dello 0,5% nel 2013. E la 'qualità' del debito cala da A a BBB+. Valutate inutili le manovra di Rajoy

L'agenzia di rating Standard&Poor ha declassato ulteriormente il debito sovrano della Spagna. Da A a BBB+. Due gradini in meno. Una decisione, che sta avendo dure ripercussioni sui mercati dell'Eurozona, motivata dal rischio che il governo di Mariano Rajoy (nella foto) sia costretto ad aumentare il suo debito pubblico e sostenere le banche iberiche. L'analisi dell'agenzia di rating statunitense parte dalle previsioni secondo le quali l'economia spagnola subirà una contrazione dell'1,5% nel 2012 con un calo del Pil previsto nel 2013 dello 0,5%.

Doccia gelata sul governo Rajoy - Quando ormai gli investitori erano convinti che le due riforme 'lacrime e sangue' approvate dal governo di Mariano Rajoy a dicembre e marzo fossero sufficienti a salvare la Spagna, ecco che il declassamento del debito rischia di far precipitare ulteriormente nel caos i mercati europei, già in fibrillazione per la crisi che ha investito il governo olandese e per l'instabilità dovuta dalla presidenziali francesi. 

Disoccupazione alle stelle - Non bastasse il caos dovuto dal declassamento del rating, a peggiorare la situazione in Spagna arrivano i dati relativi al numero di disoccupati, ormai giunti al 24,4%, il massimo livello dal 1996. Contemporaneamente lo spread tra i 'Bonos' spagnoli e i Bund tedeschi è salito a quota 426 punti, con pesanti conseguenze sugli altri mercati: lo spread tra i titoli di Stato italiani a 10 anni e quelli tedeschi, è schizzato in apertura a 410 punti; i futures sul Bund salgono ai massimi livelli dall'avvento dell'Euro, toccando quota 141,38. Stessa sorte per i mercati valutari: l'euro, in apertura, è in calo nei confronti del dollaro, con cui viene scambiato a  1,3180 (1,3237 dopo la chiusura di Wall Street ieri), e vale 106,64 yen (106,96 alle quotazioni indicative della Bce precedenti).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio Spagna sull'Eurozona, S&P declassa il rating iberico

Today è in caricamento