rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Danilo Toninelli, chi è il ministro delle Infrastrutture

Dalle assicurazioni all'Arma dei Carabinieri, prima di entrare in Parlamento. Il profilo di uno degli esponenti di spicco dei 5 stelle, vero braccio destro di Di Maio

Nato a Soresina, in provincia di Cremona, nel 1974, Danilo Toninelli è uno dei pentastellati che di maggior perso all'interno del governo Lega-M5s. Vero braccio destro di Di Maio, nella sua carriera è passato dal mondo delle assicurazioni all'Arma dei Carabinieri, prima di approdare in Parlamento. Esperto di sistemi elettorali, all'alba della 18esima legislatura - dopo 5 anni passati tra i banchi di Montecitorio - Toninelli viene nominato capogruppo al Senato del M5S.

Laureato in Giurisprudenza nel 1999 presso l'Università degli Studi di Brescia con 110, prima di avvicinarsi alla politica presta servizio come ufficiale dell'Arma dei Carabinieri a Torino dal 1999 al 2002. Fino al 2013 lavora come ispettore tecnico assicurativo a Bergamo e Brescia.

Chi è Alfonso Bonafede, il ministro della Giustizia del governo Lega-M5s

E' nel 2009 che Toninelli conosce il Movimento 5 Stelle, per il quale opera attivamente come attivista. Partecipa all'organizzazione di varie campagne elettorali, si candida alle Regionali Lombarde del 2010 per la provincia di Cremona e alle comunali di Crema del 2012. L'anno successivo, il 2013, il M5S fa 'boom' alle politiche e Toninelli varca la soglia del Parlamento come deputato.

Come vicepresidente della Commissione Affari Costituzionali e membro della Giunta per il Regolamento, Toninelli si occupa di materie costituzionali e in particolare di legge elettorale, di Regolamento interno della Camera e di riforme costituzionali. E' in prima linea nel 2016 nella battaglia contro la riforma costituzionale targata Renzi-Boschi e culminata il 4 dicembre con il trionfo del fronte del No. Adesso, la nuova sfida, quella da ministro delle Infrastrutture.

Nasce il Governo del Cambiamento: Conte premier, Salvini e Di Maio ministri

"Questa esperienza - si legge nella scheda dell'esponente grillino pubblicata su Rousseau - mi ha permesso, insieme ai miei colleghi di Commissione, di poter collaborare con molti esperti del settore, con i quali ho potuto contribuire alle proposte per il programma Affari Istituzionali che sono state votate dagli iscritti del M5S. Mi sono anche occupato di Pubblica Amministrazione e di burocrazia, ambito di fondamentale importanza per far ripartire l'ingolfatissima macchina dello Stato e di conseguenza l'economia del Paese". E' sposato con Maruska, dalla quale ha avuto due figli.

Nasce il governo Lega-5stelle: la lista dei ministri

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danilo Toninelli, chi è il ministro delle Infrastrutture

Today è in caricamento