rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Crisi economica

Fame in Italia: 3,3 milioni di persone chiedono pasto gratuito

Nella Giornata mondiale dell'alimentazione Coldiretti ha reso noti i dati Agea: "Situazione allarmante, a causa della disoccupazione gli effetti della crisi si fanno sentire soprattutto a tavola". Anche nel nostro paese...

Sono 3,3 milioni gli italiani poveri che, a causa della crisi economica, hanno chiesto almeno un pacco alimentare o un pasto gratuito ai canali no profit che distribuiscono le eccedenze alimentari.

Il dato, in forte aumento, è stato reso noto da Coldiretti sulla base dell'analisi dell'Agea (Agenzia per le erogazioni nell'agricoltura) in occasione della Giornata mondiale dell'alimentazione.

La situazione in Italia è allarmante: "Gli effetti della crescente disoccupazione e delle difficoltà economiche - spiegano da Coldiretti - si stanno facendo sentire soprattutto a tavola".



Un allarme che si estende a tutti i Paesi ricchi dove negli ultimi 3 anni le persone che non hanno disponibilità di cibo sufficiente per alimentarsi correttamente sono aumentate del 7%, secondo le elaborazioni Coldiretti su dati Fao relativi al triennio 2010-2012 rispetto al triennio precedente. 

Un andamento che ha contribuito a far crescere nel triennio il numero totale di affamati nel mondo a 868 milioni, nonostante - precisa la Coldiretti - sia rimasto pressoché stabile nei paesi più poveri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fame in Italia: 3,3 milioni di persone chiedono pasto gratuito

Today è in caricamento