rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

L'ultima "rissa di governo" prima delle elezioni è sul decreto sicurezza bis

Ora l'ok prima delle elezioni europee è molto complesso: Conte (e anche il M5s) prendono tempo e nutrono dubbi. Salvini: "È urgente". Il governo di fatto trascina il Colle nella nuova rissa sulla sicurezza: che cosa resta e cosa scompare nella nuova bozza

La Lega accetta di modificare in più parti il cosiddetto decreto sicurezza bis, ma l'ok prima delle elezioni europee ora appare molto complesso: il premier Conte (e anche il Movimento 5 stelle) prendono tempo. Per il Viminale il testo è pronto e si aspetta soltanto la convocazione del Consiglio dei ministri, dove verrà esaminato. 

Si ripropone in pratica lo schema ormai così rodato da sembrare preparato a tavolino: botta e risposta tra Lega e Movimento 5 stelle, che a seconda del tema politico del giorno si trasformano da forze di governo a forze di opposizione. Sul decreto sicurezza bis la Lega accelera e il Movimento 5 Stelle rallenta. Il governo di fatto trascina il Colle nella nuova rissa sulla sicurezza: Conte oggi vede Mattarella per alcuni dubbi di incostituzionalità.

Decreto sicurezza bis: che cosa resta e cosa scompare

Restano le multe alle navi che non rispettano le normative, ma sparisce nella nuova bozza del dl sicurezza bis - al centro di un braccio di ferro in Cdm e di una lunga interlocuzione tra Palazzo Chigi e il Quirinale - il riferimento agli interventi di soccorso ai migranti. La dicitura "ove segua lo sbarco dei migranti in territorio italiano" è venuta meno nell'ultima versione, mentre vengono fatte salve le sanzioni.

Nella versione originale si prevedevano infatti multe da 10mila a 50mila euro per le navi che soccorrevano migranti violando le norme e le istruzioni "delle autorità responsabili dell'area in cui ha luogo l'operazione di soccorso". Ora le sanzioni restano invariate nell'importo, ma vengono limitate a chi viola il divieto di ingresso nelle acque italiane.

Decreto sicurezza bis e diritti umani, Salvini all'Onu: "Fa ridere, è da scherzi a parte"

M5s: "Decreto vuoto, non si sa a che cosa serva"

"Leggiamo che la Lega avrebbe tolto ogni misura dal decreto sicurezza. In pratica è diventato un decreto vuoto, ora a che serve non si sa. Salvini dopo il caso Mirandola pensi piuttosto a un decreto sui rimpatri, perché se ci pensiamo noi poi dice che invadiamo il suo campo'' dicono fonti M5S.

Luigi Di Maio non ha fretta: "Per il decreto sicurezza so che c’è un’interlocuzione fra Palazzo Chigi e il Quirinale per eliminare alcuni dubbi di incostituzionalità. Prima di andare in cdm bisogna risolvere questi dubbi".

Decreto sicurezza bis, Viminale: "Semplici correzioni"

Replicano fonti del Viminale: "Nessuno svuotamento del Decreto sicurezza bis, come insinuano 'fonti del Movimento 5 Stelle'. Si tratta di semplici correzioni tecniche che non hanno in alcun modo cambiato la sostanza del testo". Il decreto sicurezza bis "è solido e necessario: le affermazioni del Movimento 5 Stelle sono prive di fondamento e mettono a rischio un testo che combatte scafisti e violenti - sottolineano le stesse fonti -. In più, prevede una norma sui rimpatri e la spazza-clan che responsabilizzano anche altri ministeri".

"A essere limati sono stati gli articoli 1 e 2, senza alcun arretramento da parte del ministero dell'Interno. Per quanto riguarda l'articolo 1, per mera omogeneità normativa, l'iniziale modifica al codice della navigazione è diventata una innovazione al testo unico sull'immigrazione: zero conseguenze sostanziali", precisano ancora le fonti. Per l'articolo 2, ricordano, "è stato chiarito il meccanismo sanzionatorio per gli autori del reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Rimane sia la multa che la confisca del natante: in quest'ultimo caso è possibile confiscare anche senza reiterazione del reato, così da inasprire la versione precedente".

È solo campagna elettorale (ed è quasi finita): la crisi di governo "non conviene" a nessuno

matteo salvini ansa-11

E in una diretta Fb, il ministro dell'Interno, Matteo Salvini ha sottolineato: "Porti non chiusi ma blindati grazie il decreto sicurezza bis. E c'è chi dice che non è urgente... E' pronto. Spero che il Cdm sia convocato domani"."A questo decreto ci ho lavorato fino all'una di notte ieri a palazzo Chigi - ha sottolineato Salvini -. E' pronto per essere approvato domani. Quindi spero che il Cdm sia convocato oggi, il decreto è pronto".

Quindi ha letto alcuni passaggi del decreto: "Articolo 1: possono essere confiscate le navi delle Ong che non rispettano le leggi - ha detto -. Sono 17 gli articoli che si occupano di immigrazione clandestina e poi c'è un articolo a cui sono particolarmente legato che aumenta le pene per chi aggredisce uomini in divisa durante le manifestazioni. Poi ci sono 800 assunzione per personale della giustizia".

"Ho fatto notte per arrivare a un testo che venisse incontro a quanto mi veniva segnalato. Non mi lamento, ma se il Cdm non ci fosse vorrei quanto meno sapere il perchè"dice oggi Salvini al Corriere "non faccio guerre. Se andasse la settimana prossima non cade il mondo, ma vorrei capirne il motivo". 

Dallo 'spazza clan' alle nuove assunzioni: cosa c'è nel decreto sicurezza bis

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ultima "rissa di governo" prima delle elezioni è sul decreto sicurezza bis

Today è in caricamento