rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
stragi di stato

Terra dei Fuochi, inizia la settimana decisiva: "Rafforzare il decreto"

La VIII commissione Ambiente della Camera che ha in esame il decreto Terra dei Fuochi e Ilva inizia i suoi lavori domani, con un giorno di anticipo sull'Aula, per completare il ciclo di audizioni avviato il 27 dicembre e presentare gli emendamenti che verranno esaminati nei giorni successivi

Terra dei Fuochi, non c'è più tempo da perdere. Sta per iniziare una settimana che potrebbe essere decisiva per il futuro.

La VIII commissione Ambiente della Camera che ha in esame il decreto Terra dei Fuochi e Ilva inizia i suoi lavori domani, con un giorno di anticipo sull'Aula, per completare il ciclo di audizioni avviato il 27 dicembre e presentare gli emendamenti che verranno esaminati nei giorni successivi. E' quanto si legge in una nota diffusa dal presidente della commissione Ambiente, Ermete Realacci (Pd).

"Il decreto Terra dei Fuochi e Ilva - ha osservato Realacci - è un provvedimento di grande importanza, come sottolineato anche dalle autorevoli prese di posizione di questi giorni a partire da quelle del presidente della Repubblica Napolitano e dei vescovi campani".

"Nel passaggio parlamentare alla Camera - ha spiegato l'esponente democratico - cercheremo di rafforzarlo per garantire il contrasto efficace all'illegalità, maggiori tutele per l'ambiente e per la salute dei cittadini, risorse per le bonifiche prioritarie. Per quanto riguarda l'Ilva sarà necessario, invece, garantire che siano disponibili risorse assicurate dai beni della famiglia Riva per portare a compimento le azioni previste per la tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini".

"E' importante anche che alla ripresa dei lavori parlamentari - ha affermato ancora Ermete Realacci - si avvii rapidamente l'attività della commissione bicamerale di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, che è stata definitivamente approvata a partire da una proposta di cui ero primo firmatario, e che venga portato in Aula il testo unificato sul rafforzamento dell'azione penale in ambito ambientale, testo 'figlio' delle proposte presentate da me e dai colleghi Micillo e Pellegrino".

Terra dei fuochi, il corteo a Napoli | Foto di Viviana Graniero/NapoliToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terra dei Fuochi, inizia la settimana decisiva: "Rafforzare il decreto"

Today è in caricamento