rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Def, Di Maio difende Tria e attacca il Mef: "Ho trovato trabocchetti"

Il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico ha parlato anche di pensioni e reddito di cittadinanza: "Opzione donna è un nostro obiettivo. Non daremo soldi per stare sul divano"

I timori dei mercati in reazione al Def non mette paura al vicepremier Luigi Di Maio. Ospite a 'L'intervista' di Maria Latella su SkyTg24, il capo politico del M5S, parlando dello spread schizzato fino a 280 punti, dice: "Sono tranquillo anche se è salito, perché poi a fine giornata è sceso". "Quando il Def sarà pubblico - assicura -, si vedrà il più grande piano di investimento della storia dell'Italia".

Il ministro dello Sviluppo economico definisce "normali e reazioni di ieri dei mercati alla nota d'aggiornamento. Ma, aggiunge, "ho visto diversi analisti non centrare l'obiettivo, pensando a una scusa della manovra per uscire dall'Europa e dall'euro. Invece - continua Di Maio - noi abbiamo fatto la 'manovra del popolo' che per la prima volta ricostituisce diritti sociali distrutti".

Si tratta di "una manovra che si doveva fare - dice -. Ci sono così tanti investimenti che ripagheremo il deficit con la crescita nei prossimi anni". All'interno ci saranno "tre provvedimenti: uno che prevede la semplificazione del codice degli appalti, con l'eliminazione di un terzo delle norme. Poi la riforma codice procedura civile, con la quale porteremo da 7 a 3 anni i tempi per arrivare a sentenza. Infine, dal Mise ci sarà un pacchetto di sburocratizzazione che elimina carte inutili".

Bufera sull'Italia: ecco cosa temono in mercati

Quanto al 2,4%, Di Maio lo definisce una vittoria: "Non abbiamo fatto nulla di diverso da altri Paesi della Ue come la Francia. Se andiamo a vedere il debito pubblico francese, vediamo che sono molto esposti. Io andrò in Ue - aggiunge il vicepremier - per discutere le ragioni di una manovra che dà respiro ai giovani, che fa andare in pensione chi doveva andarci e non ha potuto, che risarcisce i truffati della Banca Etruria e di tutto il resto e che abbassa le tasse. Come si può pensare a demonizzarla? I mercati reagiscono anche per questa demonizzazione", fa notare Di Maio.

Reddito di cittadinanza

Riguardo al reddito di cittadinanza, il vicepremier sottolinea: "Non darò un solo euro a una persona che vorrà stare sul divano senza fare nulla". "Facciamo un patto: vai nel centro per l'impiego - spiega -, dove ti impegni per 8 ore a settimana nei lavori utili e intanto ti devi formare per un lavoro. Passi la giornata così, poi ti faccio tre proposte di lavoro. Se le rifiuti, perdi il reddito, se le accetti, perdi il reddito".

"Il reddito di cittadinanza non dà 780 euro da zero a 6 milioni e mezzo di persone. E' integrativo al reddito", ovvero "non ci sarà più nessuno che potrà guadagnare o avere una pensione minima sotto i 780 euro".  "Ho visto questi conti che erano sul solito quotidiano che rilancia fake news. Quel numero di 128 euro - precisa il leader dei 5 Stelle - risulta da una divisione aritmetica".

Il reddito di cittadinanza targato M5s è il più generoso d'Europa

"Tria resta"

Commentando l'ipotesi circolata relativa alle dimissioni del ministro Giovanni Tria, il capo politico dei 5 Stelle assicura: "Noi lo difendiamo, Tria deve restare al ministero dell'Economia. Si è descritta una situazione non vera". "Non so - aggiunge - se il presidente Mattarella sia intervenuto per chiedere a Tria di rimanere. Ma anche noi lo difendiamo".

I trabocchetti del Mef

Quanto ai funzionari del Mef, il vicepremier ribadisce: "Quando c'è un governo eletto dal popolo, questo dà input politici e i funzionari eseguono, ovviamente nelle regole". E sul ragioniere generale Daniele Franco, Di Maio dice: "L'ho visto un sola volta. Non posso dire se mi fido o non mi fido. Ma al Mef ho trovato trabocchetti e insidie di chi invece di fare il proprio dovere, faceva gli interessi dei vecchi partiti".

Pensioni e opzione donna

"Opzione donna resta una delle nostre priorità. E nel 2019 affronteremo il problema dei quota 41". Lo assicura Luigi Di Maio, ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro, rispondendo a una domanda sul tema pensioni in conferenza stampa in Campidoglio, a margine del Global Forum 2018 per la democrazia diretta.

Pensioni, sulla Quota 100 ci sono due notizie "buone" e una cattiva

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Def, Di Maio difende Tria e attacca il Mef: "Ho trovato trabocchetti"

Today è in caricamento