rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Di Battista finisce sul New York Times per le "balle" sulla Nigeria

Il parlamentare del M5S menzionato tra i politici 'ballisti' del 2014. Disse che il 60% del Paese era in mano a Boko Haram e nella restante parte c’era Ebola

L'arte della menzogna fa da sempre parte della politica, ma negli ultimi tempi - grazie ad un esercito di agguerriti 'fact-checkers' - mentire sta diventando sempre più un’arma a doppio taglio. Parte da questo punto di vista il New York Times, che in un articolo pubblicato sul suo magazine domenicale ha messo in fila le 'bufale' più clamorose raccontate nel 2014 dai politici di tutto il mondo. E tra i politici 'ballisti' il nostro Alessandro Di Battista figura - ahinoi - come capofila. 

Questa la perla di 'Dibba' menzionata dal quotidiano americano: "Nigeria, vai su Wikipedia: il 60% del territorio è in mano ai fondamentalisti islamici di Boko Haram, la restante parte Ebola".

Un'affermazione "ridicola", secondo il New York Times: il gruppo terroristico di Boko Haram non controlla nessuno dei 36 stati federati del paese africano, e il numero di casi di Ebola attestato in Nigeria è di appena 20 persone infettate. Il quotidiano sottolinea infine che Di Battista non è un passante qualunque, bensì vicepresidente della Commissione Esteri della Camera nonché "astro nascente" del Movimento 5 Stelle. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di Battista finisce sul New York Times per le "balle" sulla Nigeria

Today è in caricamento