rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Di Maio, bordate a raffica contro Salvini

Il vicepremier attacca l'alleato su 25 aprile, aborto e leva obbligatoria: "Il ritorno al medioevo non fa parte dei valori del M5s". Tra i motivi di attrito anche il "salva-Roma" e il problema dei rimpatri. Ma dietro le continue scaramucce potrebbe esserci anche una strategia elettorale

Dopo il caso Siri la tensione tra Lega e M5s resta altissima. A scagliarsi contro gli alleati sono ancora una volta i 5 Stelle. I motivi del contendere? Il salva-Roma (che non va giù alla Lega), il tema dei migranti e perfino la festa del 25 aprile. È Di Maio in persona a lanciare la stoccata su facebook: "Leggo che qualcuno oggi arriva persino a negare il 25 aprile, il giorno della Liberazione. Lo trovo grave. Non è alzando le spalle e sbuffando che questo Paese cresce. Al contrario, cresciamo se diamo forza a certi valori, alla nostra storia. Perché col menefreghismo non si va da nessuna parte".

Sebbene non venga nominato tutto lascia pensare che l’attacco sia rivolto proprio a Matteo Salvini che secondo Repubblica avrebbe snobbato la festa della Liberazione liquidandola come "un derby tra rossi e neri".  E che il bersaglio sia proprio la Lega diventa evidente subito dopo. 

"E poi, concedetemelo - argomenta il capo politico del M5s - , è curioso che coloro che oggi negano il 25 aprile siano gli stessi che però hanno aderito al congresso di Verona, passeggiando mano per la mano con gli antiabortisti. Per carità, ognuno la vede come vuole. Il pensiero è libero. Ma io, sia chiaro, voglio anche un’Italia libera, di guardare avanti innanzitutto".

Di Maio: "Il M5s non vuole tornare al Medioevo"

Segue un’altra bordata."Il ripristino della leva obbligatoria (proposto proprio da Salvini, ndr), la contestazione della 194, gli attacchi alle donne, il ritorno al Medioevo non fanno parte dei valori del MoVimento 5 Stelle" scrive Di Maio. "Il 25 aprile è una festa nazionale della Repubblica Italiana. Non è questione di destra o di sinistra, come sento dire, ma di credere in questo Paese. Di credere nell’Italia e di rispettarla. E chi come me ci crede, il 25 aprile lo ricorda!".

Di Maio Salvini-7-6

Il nodo rimpatri: Di Maio scrive a Conte (e pesta i piedi a Salvini)

Ma non è finita qui. Secondo AdnKronos, Di Maio avrebbe infatti inviato una lettera al premier Conte per chiedere un vertice sui rimpatri "ancora fermi". Nella richiesta Di Maio si è detto "molto preoccupato" e ha sottolineato che "non basta inviare lettere per scongiurare attacchi. Per questo occorre lavorare subito sui 600mila irregolari che abbiamo in Italia". Insomma, un’invasione di campo che l’alleato leghista molto probabilmente non gradirà.  

Perché Salvini e Di Maio litigano sulla norma "salva-Roma"

Un altro fronte di scontro è il decreto crescita che contiene la norma "salva-Roma". In sostanza i 5 Stelle vorebbero trasferire allo Stato il debito finanziario di Roma Capitale, sperando in tal modo di poter rinegoziare (al ribasso) gli interessi con le banche. Salvini però ha già fatto sapere che "non ci può essere un intervento salva-Raggi quando ci sono tanti comuni italiani in difficoltà e che hanno bisogno". Insomma, "o si aiutano tutti oppure non ci sono cittadini di serie A o di serie B, così come non ci sono sindaci di Serie A e di Serie B".

La risposta di Di Maio è tagliente: "È probabile - incalza il vicepremier - che Salvini non abbia compreso la natura della misura, visto che punta a non far pagare più non solo ai cittadini romani gli interessi su un debito vecchio di 20 anni alle banche, ma anche a tutti gli italiani considerato che i 300 mln il governo Berlusconi li presa nel 2008 dalla fiscalità generale. Spiegherò io stesso tutto questo a Salvini e sono sicuro che troveremo una soluzione''.

Il clima dunque è tutt’altro che disteso, anche se c’è chi è convinto che le scaramucce tra Salvini e Di Maio altro non siano che uno stratagemma per solleticare la pancia dei rispettivi elettorati e fare il pieno alle elezioni. E poi di nuovo d’amore e d’accordo.

Sondaggi, un elettore del Movimento 5 stelle su due non rivoterebbe Di Maio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di Maio, bordate a raffica contro Salvini

Today è in caricamento