rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Politica Italia

Terremoto e soccorsi, Luigi Di Maio: "Gli eroi salvano le persone non le banche"

Il Movimento 5 Stelle chiede di far emergere gli errori fatti nella gestione dell'emergenza poi lancia un ramoscello d'ulivo al Governo e "abbraccia" Gentiloni: "Collaboriamo, iniziamo a parlare del futuro dei territori colpiti dal terremoto"

ROMA - Mentre le tv del mondo intero ritrasmettono le immagini che arrivano dall'hotel Rigopiano non si placano le polemiche politiche sugli aiuti, sui ritardi nei soccorsi, sulla gestione del terremoto. L'accusa più dura dal Movimento 5 Stelle con il vicepresidente della Camera, il deputato pentastellato Luigi di Maio che tuona durissimo contro il Governo.

"Ci sono eroi e antieroi. Gli eroi sono quelli che si mettono a disposizione, a volte rischiando la propria incolumità, per salvare la vita degli altri, per aiutare il prossimo. Gli antieroi sono quelli che si nascondono dietro la sobrietà per celare disorganizzazione e incapacità. Alcuni sono nominati, altri sono addirittura eletti dal popolo, tutti percepiscono stipendi abnormi che non hanno mai avuto la dignità di abbassarsi. Gli antieroi hanno tempi da Usain Bolt (copyright Franco Bechis) quando si tratta di tirar fuori dalle tasche degli italiani 20 miliardi per salvare la banca che hanno distrutto, e sono insopportabilmente lenti quando si tratta di dare ai terremotati 28 milioni di euro che gli italiani hanno donato con grande solidarieta'. Questa non è polemica, questa è la verita'". 

"Ringraziamo gli eroi che sono lì a lavorare ma sbarazziamoci di chi li rende sempre più spesso necessari" ha concluso Di Maio che lancia un ramoscello d'ulivo al premier Gentiloni: "Il MoVimento 5 Stelle è pronto a collaborare per migliorare efficacia ed efficienza delle azioni (non per coprire errori fatti). Iniziamo a parlare del prolungamento dello stato di emergenza per quei territori e all'ampliamento del Cratere."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto e soccorsi, Luigi Di Maio: "Gli eroi salvano le persone non le banche"

Today è in caricamento