rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
PRIMARIE CENTROSINISTRA

La svolta di Di Pietro: "Non possiamo seguire Grillo, alle primarie votate Bersani o Vendola"

Il leader dell'Italia dei Valori non ha dubbi e ribatte che l'unica alternativa valida è l'alleanza suggellata a Vasto. Ai militanti: "Alle primarie votate Bersani o Vendola"

FIRENZE - Antonio Di Pietro ha invitato i militanti dell'IdV e tutti coloro che si riconoscono nel centrosinistra a partecipare alle primarie e a votare Vendola o Bersani. I due, a suo dire, sono l'unica alternativa al governo Monti.

"Non possiamo seguire il progetto di Grillo che è un progetto di mera protesta. Noi sentiamo la responsabilità di costruire un'alternativa progressista e di governo", ha affermato il leader dell'Italia dei Valori nel corso di un incontro con i giornalisti a Firenze.

"Puntiamo - ha aggiunto - ad un'alleanza con altre forze politiche che con noi vogliono costruire un'alternativa. Lo avevamo proposto a Vasto, lo proponiamo ancora". "Ovviamente bisognerà vedere cosa vuole fare quella parte del Pd che ancora oggi mette come punto di riferimento il proseguimento del governo Monti. O ci si allea con le forze del centrosinistra o ci si allea con le forze moderate dell'Udc, il cui obiettivo - ha spiegato - è riportare un Monti dopo Monti, anche se non si chiamasse Monti".

"In questi anni non ho mai trovato un sondaggio che abbia azzeccato il risultato finale, ogni volta ci hanno dato una percentuale e ogni volta, grazie a Dio, l'abbiamo smentita". Così Di Pietro risponde a chi gli ha notare che negli sondaggi l'Italia dei valori è in calo di consensi. "Mi dispiace dirlo - ha aggiunto - ma se fosse per noi, l'impresa dei sondaggi fallirebbe".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La svolta di Di Pietro: "Non possiamo seguire Grillo, alle primarie votate Bersani o Vendola"

Today è in caricamento