rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Di Maio: "Affinità tra Movimento 5 Stelle e gli elettori di centrodestra"

Il vicepresidente della Camera a il Giornale: "Su immigrati e tasse siamo in sintonia coi moderati. Il Pd? Partito ipocrita"

Il vicepresidente della Camera e membro del direttorio del Movimento 5 Stelle Luigi di Maio parla a tutto campo a "il Giornale" intervistato da Giuseppe Marino. Leader in pectore già in vetta alle quotazioni di un futuribile toto-premier strizza l'occhio agli elettori del centrodestra che negli ultimi ballottaggio si sono ritrovati orfani di candidato di spessore. Ma restano delle differenze,alcune forse inconciliabili come rimarcato dallo stesso Di Maio. 

Sul Fisco il pentastellato tira corto parlando di "problema bipartisan quello di vivere in un Paese con la pressione fiscale più alta dal mondo" elencando le tasse da abolire tra cui figura l' Irap " tassa immorale", Di Maio ricorda la genesi post politica del Movimento di Beppe Grillo.

Di Maio, riuscirete e mantenere un rapporto con il popolo del centrodestra in futuro?
"Non credo più all'esistenza di elettori di centrodestra e di centrosinistra. Esistono persone che si sentono di centrodestra e centrosinistra e istanze di categorie che prima si riconoscevano in uno schieramento ma che si sentono abbandonate da chi doveva interpretarle".

Alleanze non ne fate, si sa. Ma con la Lega ai ballottaggi avete flirtato.
"Ai ballottaggi si è visto che esiste un popolo deluso dalla Lega che vota per noi mentre non c'è un popolo deluso dal M5S che vota per loro".

Però ci sono temi cari al M5S che spaventano i moderati, sulla giustizia e il giustizialismo le differenze però sono profonde.

A proposito di giustizialismo e demonizzazione, vede analogie tra i vostri elettori e quelli del primo berlusconismo, marchiati dalla sinistra come sciocchi ipnotizzati dalle Tv?
"Purtroppo però la demonizzazione nei nostri confronti arriva anche da destra anche se in questo senso il Pd è il partito più ipocrita, perché fa le stesse cose che criticava quando Berlusconi era al governo. Sono pregiudizi che gli si rivolteranno contro".

Fonte: Il Giornale →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di Maio: "Affinità tra Movimento 5 Stelle e gli elettori di centrodestra"

Today è in caricamento