rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Guidi: "Non ho rivelato alcun segreto di Stato"

L'ormai ex ministro dello sviluppo economico in una lettera al Corriere: "Ho deciso subito di dimettermi, ma la mia è anche una scelta umana, che mi costa"

"La polemica nasce da una telefonata a colui che considero a tutti gli effetti mio marito, nella quale lo informavo di un provvedimento parlamentare di portata nazionale. In particolare, gli davo una notizia nota, su un fatto avvenuto in un luogo pubblico, il Parlamento, al quale hanno dato risalto tutti i media e del quale molti addetti ai lavori avevano già conoscenza perché di rilevante interesse per l`economia nazionale. Insomma, nessuno ha rivelato segreti di Stato". Inizia così la lettera inviata dall'ormai ex ministro dello sviluppo economico Federica Guidi pubblicata oggi sul Corriere della sera.

Nella lettera la Guidi rivendica "l'importanza di quella norma per il Paese", visto che, sottolinea, "come sappiamo, uno dei problemi dell'Italia è la costante necessità di acquistare dall`estero le risorse energetiche di cui abbiamo bisogno, per riscaldare le nostre case, per accendere le luci, per cucinare e per produrre le eccellenze del made in Italy che mandano avanti la nostra economia". Da qui gli investimenti da parte una serie di grandi imprese "che hanno deciso di investire miliardi di euro - ricorda - per estrarre petrolio e gas naturale in Italia e di farlo, peraltro, al Sud. È un settore - aggiunge la Guidi - che il governo ritiene strategico e che comporta la creazione di posti di lavoro e di un indotto importante".

L'ex ministro conclude spiegano il perchè delle sue dimissioni dettate "primariamente da ragioni di opportunità politica". Ma, aggiunge anche, "ho subito deciso di dimettermi, per senso di responsabilità verso il governo del quale ho fatto parte, a maggior ragione alla vigilia di un appuntamento fondamentale come è il referendum sulle trivelle. Ma la mia è anche una scelta umana, che mi costa, ma che ritengo doverosa per i miei principi che hanno ispirato sempre la mia vita".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guidi: "Non ho rivelato alcun segreto di Stato"

Today è in caricamento