rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Roma

Roma, Sottile nuovo commissario all'emergenza rifiuti. Dimesso il prefetto Pecoraro

ll prefetto di Roma, che aveva indicato in Corcolle il luogo idoneo per la nuova discarica per il post Malagrotta si è dimesso. Il nuovo commissario è Goffredo Sottile

Colpo di scena nell'ormai intricata vicenda dei rifiuti romani e del post Malagrotta: dopo lo scontro sulla discarica di Corcolle, il prefetto Giuseppe Pecoraro si è dimesso e il nuovo commissario delegato all'emergenza rifiuti è il Prefetto Goffredo Sottile.

Le dimissioni di Pecoraro - "Mi sono dimesso perchè il presidente del Consiglio scelga in piena libertà". Così il prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, ha confermato la notizia circa le sue dimissioni da commissario straordinario per l'emergenza rifiuti della Capitale. Con una nota di ieri, "il prefetto Pecoraro ha ritenuto di confermare le sue dimissioni dall'incarico di Commissario delegato per il superamento dell'emergenza ambientale nel territorio della provincia di Roma".

Questa la nota diramata da Palazzo Chigi con la quale si informa che "il Consiglio dei ministri dà atto al Commissario di aver agito con assoluta correttezza, nel rispetto delle procedure, e con lodevole impegno personale". 

Sottile nuovo commissario - "Considerando l'estrema urgenza di procedere all'individuazione del sito della discarica necessaria a dare soluzione al problema della gestione del ciclo integrato dei rifiuti della Capitale - prosegue la nota - il Consiglio dei ministri ha deciso di conferire l'incarico al Prefetto Goffredo Sottile".

"Il Consiglio ha peraltro condiviso le considerazioni del ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, che ha messo in evidenza la responsabilità cronica delle Amministrazioni competenti non in grado di assumere -conclude la nota del cdm- decisioni adeguate e misure efficaci ad assicurare il rispetto delle direttive europee e delle leggi nazionali in materia di gestione dei rifiuti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, Sottile nuovo commissario all'emergenza rifiuti. Dimesso il prefetto Pecoraro

Today è in caricamento