rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Migranti, Renzi: "Possiamo perdere voti, ma non la dignità degli esseri umani"

Da New York il premier dice che "globalizzazione in Italia ed Europa significa salvare uomini e donne che rischiano la vita nel Mediterraneo". Poche ore prima l'attacco alle (mancate) politiche di Bruxelles sull'immigrazione: "Se l’Europa continua così noi dovremo organizzarci in modo autonomo"

E' sempre di strettissima attualità il tema dell'emergenza migranti. "Possiamo perdere voti ma non possiamo perdere la dignità degli esseri umani", ha dichiarato il premier italiano Matteo Renzi strappando gli applausi del pubblico riunito nella Hall of ocean life del Museo di storia naturale, dove ha ricevuto il Global Citizen Award dell'Atlantic Council, un think tank specializzato in affari internazionali.

Globalizzazione "in Italia ed Europa significa salvare uomini e donne che rischiano la vita nel Mediterraneo", ha continuato il primo ministro, dicendo che "dobbiamo avere una strategia per l'Africa".

"Essere cittadino globale significa anche avere responsabilità", ha proseguito. E usando una parola latina, ha detto alla folta platea che "civis oggi significa appartenere ad idee culturali, a un'aspettattiva, e non solo a una comunità o a una città". "Freedom is in the trying", ha poi aggiunto Renzi citando il titolo di una canzone del compositore e trombettista Wynton Marsalis per dire che "essere cittadino globale significa questo.Cercare di essere un uomo o una donna migliore".

Poche ore prima l'attacco alle (mancate) politiche europee sull'immigrazione era stata più diretto: "Se l’Europa continua così noi dovremo organizzarci in modo autonomo sull’immigrazione: questo è l’unico elemento di novità di Bratislava dove si sono fatte tante parole ma non siamo stati in grado di dire parole chiare sul tema africano" ha detto Matteo Renzi, criticando aspramente Bruxelles per la gestione dell’emergenza migranti. "Ecco perché, con un eufemismo, non l’abbiamo presa benissimo. Juncker dice tante cose belle ma non vediamo i fatti. È un problema dell’Europa. L’Italia farà da sola, è in grado. Ma questo è un problema per l’Ue". 

Migranti accampati a Como (Foto Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, Renzi: "Possiamo perdere voti, ma non la dignità degli esseri umani"

Today è in caricamento