rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

E' legge il divieto di rifarsi il seno per le minorenni

Approvata dalla Commissione Affari sociali della Camera il registro delle protesi mammarie. In caso di contravvenzione, per il chirurgo 20mila euro di multa e tre mesi di sospensione dalla professione

Il registro delle protesi mammarie è legge. Da oggi, quindi, è fatto divieto per le minorenni di rifarsi il seno per finalità esclusivamente estetiche. E' stato infatti approvato il disegno di legge dalla Commissione Affari sociali della Camera: ora bisogna attendere la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.



Con il ddl vengono istituiti il registro nazionale e i registri regionali degli impianti protesici mammari effettuati in Italia nell'ambito della chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica. I fini per i quali vengono istituiti il registro, si legge nella norma, sono "il monitoraggio clinico del soggetto sottoposto a impianto, allo scopo di prevenire le complicanze e migliorare la gestione clinico-assistenziale degli eventuali effetti indesiderati ed esiti a distanza" e il "monitoraggio epidemiologico, a scopo di studio e ricerca scientifica in campo clinico e biomedico e di programmazione, gestione, controllo e valutazione dell'assistenza sanitaria".



L'impianto di protesi mammaria a soli fini estetici è consentito soltanto su coloro che abbiano compiuto la maggiore età, anche se il divieto "non si applica nei casi di gravi malformazioni congenite certificate da un medico convenzionato con il Servizio sanitario nazionale o da una struttura sanitaria pubblica".

Per chi contravviene al divieto, è prevista una sanziona amministrativa: il pagamento di 20.000 euro, tutti a carico degli operatori sanitari che effettuano l'operazione alla minorenne e che vengono anche sospesi dalla professione medica per tre mesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' legge il divieto di rifarsi il seno per le minorenni

Today è in caricamento