rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Verso le elezioni

Giovanardi choc: "Cucchi picchiato dai suoi amici spacciatori"

L'esponente del Pdl attacca la sorella Ilaria, candidata con Rivoluzione civile: "Sta sfruttando la tragedia del fratello". E scoppia la polemica. Argentin (Pd): "Giovanardi disumano". Fiano (Pd): "Chieda scusa"

"E' evidente che Ilaria Cucchi sta sfruttando la tragedia del fratello". Così Carlo Giovanardi (Pdl), ospite della trasmissione "24 Mattino" di Radio24, ha criticato la scelta della sorella di Stefano Cucchi di candidarsi nelle liste di Rivoluzione civile. Già in passato Giovanardi era finito nella bufera per alcune dichiarazioni sulla morte di Cucchi ed è tornato ancora sulla vicenda con parole forti: "Tutte le perizie - ha aggiunto oggi Giovanardi - arrivano alla conclusione che non c'è nessuna relazione tra la morte di Cucchi ed eventuali percosse subite. Cucchi era stato ricoverato in ospedale precedentemente 17 volte per percosse, lesioni e fratture subite dai suoi amici spacciatori".

"Tre poveri agenti di custodia sono massacrati da quattro anni perché dappertutto è stato detto che lui è stato massacrato di botte e il processo invece sta dimostrando il rovescio, cioè che è morto perché era debole, aveva una serie di patologie. Ha fatto lo sciopero della fame e i medici invece di curarlo l'hanno lasciato morire prendendo per buona la volontà di una persona che non sapeva gestirsi". Gli agenti sotto processo sono per Giovanardi "tre poveri cristi che lavorano per 1200 euro al mese e subiscono un processo su un'accusa costruita sul nulla".

Su Ilaria Cucchi Giovanardi ha aggiunto che "come succede sempre in Italia su fatti come questi, si costruisce una carriera politica e la sorella è diventata capolista di un partito. Era evidente che sarebbe finita così. Suo fratello è una vittima, era una persona malata, ha tentato più volte di recuperarsi, ha avuto una vita difficile da tossico e spacciatore. Ma da questo alla Provincia di Roma che gli voleva intitolare le scuole come se fosse un esempio ai giovani, non ci sto. E' come con Carlo Giuliani: certo Giuliani è una vittima, poveretto. Ma si possono intitolare a lui le sale del Parlamento? Io dico no, perché quando è morto stava per ammazzare tre carabinieri".

LA RISPOSTA. "Giovanardi sta facendo campagna elettorale sulla morte di mio fratello" e per questo "non merita risposta alcuna". Così, Ilaria Cucchi, candidata di Rivoluzione Civile, parlando all'Adnkronos, rinvia al mittente le critiche del senatore Pdl che l'aveva accusata di "sfruttare la tragedia del fratello" in chiave elettorale.

REAZIONI: PUGLISI (PD). "Giovanardi chieda scusa per le parole violente che ha appena usato, lui sì, per abusare politicamente di una tragedia umana. Se è impossibile sopravvivere nelle carceri italiane è anche per il malgoverno della destra di cui lui è stato tra i principali attori protagonisti. Utilizzi almeno quella pietas cristiana di cui ama solitamente far sfoggio, per tacere. Ad Ilaria Cucchi va la solidarietà mia e del Partito democratico". Lo ha detto Francesca Puglisi, Responsabile Scuola del Pd.

ARGENTIN (PD). "L'unica cosa certa è la disumanità di Carlo Giovanardi che da tempo specula su tragedie come quella della morte di Stefano Cucchi invece di parlare dei problemi del Paese. Le sue parole sulla tragica scomparsa di un giovane trentenne non meritano risposte e dimostrano di che pasta sono fatti quei predicatori, sedicenti cattolici impegnati in politica, che non hanno alcun rispetto per la vita umana". Lo afferma la deputata del Pd Ileana Argentin, membro della commissione Affari sociali della Camera.

FIANO (PD). "Le parole pronunciate da Giovanardi su Ilaria Cucchi sono spudorate e ignobili. E non solo perchè ignorano il dramma di chi ha perso un fratello ma perchè giungono da chi in passato si è distinto per aver strumentalizzato più volte a fini di visibilità personale l' immane tragedia di Ustica. Evidentemente, esaurito il filone di Ustica, ora Giovanardi è alla ricerca di qualche altro dramma umano per farsi notare in campagna elettorale". Lo ha detto il responsabile Sicurezza del Pd Emanuele Fiano.

IL SINDACO ORLANDO. "Giovanardi usa la tragica morte di Stefano Cucchi per fare campagna elettorale. Non c'è altro da aggiungere alle sue dichiarazioni ignobili che si commentano da sole". E' quanto scrive in una nota il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, firmatario del manifesto fondativo di Rivoluzione civile.

DI PIETRO (RIVOLUZIONE CIVILE). "Giovanardi si dovrebbe vergognare. Le sue parole sono gravi e inaccettabili e offendono la memoria di Stefano Cucchi. Chieda immediatamente scusa alla famiglia che ha già sofferto abbastanza. Pretendiamo scuse pubbliche, soprattutto perchè è intollerabile che un rappresentante delle istituzioni possa pronunciare frasi così terrificanti, ignobili e insensibili. Esprimiamo piena solidarietà e vicinanza a Ilaria e a tutta la sua famiglia". Lo afferma in una nota il leader Idv, Antonio Di Pietro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovanardi choc: "Cucchi picchiato dai suoi amici spacciatori"

Today è in caricamento