rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
VERSO LE ELEZIONI / 4 / Roma

Lettere agli elettori: "Vota queste due persone a me care"

I cittadini italiani residenti negli USA hanno ricevuto lettere, firmate Siclari e su carta intestata di Roma Capitale, con 'inviti' a votare per due persone. Il centrosinistra si ribella: "E' gravissimo"

ROMA - Lo slogan elettorale "Vota Antonio, Vota Antonio" è ormai soltanto uno sbiadito ricordo. In Italia, da tempo, per le sue opere di 'captatio benevolentiae', la politica è passata alle lettere, molto più eleganti e convincenti. Così nessuno dei cittadini italiani residenti in America si è stupito quando ha aperto la posta e ha trovato il classico "Caro concittadino tra non molto saremo chiamati ad eleggere i rappresentanti degli italiani al Senato della Repubblica e alla Camera dei Deputati".

La lettera, su carta intestata del Campidoglio e firmata Marco Siclari, delegato del sindaco per i rapporti istituzionali tra Roma Capitale e le Università, però, non si è limitata alla solita 'richiesta' di voto. Questa volta, da Roma hanno voluto esagerare ed hanno 'consigliato' direttamente due nomi.

"A tal proposito mi permetto di indicarti - si legge nella lettera - due persone a me molto care: il Sen. Basilio Giordano e l'On. Amato Berardi". I due 'cari amici' di Siclari, tra l'altro, sono già rappresentanti del Parlamento Italiano, eletti nella ripartizione elettorale Nord e Centro America. Ma non è finita qua. Dal Campidoglio, infatti, sono sicuri che "il tuo voto concorrerà al progresso dell'Italia". E nell'attesa che l'On. Berardi e il Sen. Giordano vengano rieletti, partono già i "ringraziamenti per quello che farai" e "calorosi abbracci".

Naturalmente, le polemiche sono partite in un secondo. "Ci auguriamo che sia uno scherzo, un disguido", ha commentato Marco Miccoli, segretario Pd romano a "La Repubblica". Intanto Alemanno dovrà rispondere del comportamento del suo delegato in un'interrogazione, già annnunciata da Paolo Masini, consigliere capitolino. "Quella lettera è un atto gravissimo - ha concluso Miccoli - e testimonia quanto il centrodestra sia alla disperazione e pronto a ricorrere a ogni mezzo per ingannare l'elettore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lettere agli elettori: "Vota queste due persone a me care"

Today è in caricamento