rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
VERSO LE ELEZIONI

Sandro Ruotolo si candida con Ingroia

Il giornalista napoletano, co-autore dei programmi di Michele Santoro, scende in campo inviando una lettera pubblica al sito di Rivoluzione Civile: "Antonio, io ci sto"

Si allarga il plotone dei giornalisti che scendono in politica. Dopo il trio Rosaria Capacchione-Corradino Mineo-Massimo Mucchetti (tutti candidati con il Pd), è il turno di Sandro Ruotolo, il baffuto giornalista dei programmi di Michele Santoro.

In una lettera pubblica inviata al sito Internet di Rivoluzione civile (e riportata dall'Agi), Ruotolo ha risposto all'invito lanciato via Twitter dall'ex procuratore di Palermo, Antonio Ingroia. "Caro Antonio - scrive Ruotolo - accetto con entusiasmo la candidatura nella lista di Rivoluzione Civile che tu e Luigi De Magistris mi avete proposto".

"Ci ho pensato e riflettuto - continua Ruotolo - dopo aver firmato l'appello "Io ci sto" con il quale donne e uomini della società civile si sono impegnati a sostenere il progetto per costruire un'alternativa di governo al berlusconismo e alle politiche liberiste del governo Monti. Non ho tessere di partito in tasca, l'unica che ho è quella dell Anpi, dell'associazione nazionale dei partigiani, perché penso al loro sacrificio ogni volta che sento pronunciare la parola Costituzione, la più bella del mondo come l'ha definita Roberto Benigni".

"Caro Antonio - scrive ancora Ruotolo - non ho dubbi quando affermi di voler difendere i valori dei nostri padri costituenti. C'è un articolo della carta costituzionale per il quale mi sono battuto in tutti questi anni e per il quale penso sia necessario battersi ancora: l'articolo 21, quello che garantisce la libertà di pensiero, la libertà di informare e di essere informati. C'è bisogno di libertà nel nostro Paese ma in gran parte del territorio nazionale questa libertà viene preclusa dalla presenza delle mafie e delle illegalità, dalle cricche che hanno impoverito la nostra terra. Penso alle parole di Norberto Bobbio che, dopo aver visto Samarcanda, scrisse che se non si era liberi in un piccolo paese del Sud non si era liberi nel resto del Paese". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sandro Ruotolo si candida con Ingroia

Today è in caricamento