rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sondaggi elettorali

Sondaggi Elezioni 2013 - Il voto si avvicina: Berlusconi tallona Bersani

Swg per Rai 3 conferma il monitoraggio Tecnè per SkyTg24: centrosinistra al 32,8%; centrodestra al 27,8%. Solo 5 punti percentuali separano Silvio dal segretario del Pdl. Ed è boom di Beppe Grillo che tocca quota 18%.

Con il 32,8% dei consensi la coalizione di centrosinistra si conferma quella con 'più votata'. Ma rispetto ad una settimana fa Bersani ha perso un punto percentuale. Un dato che porta Silvio Berlusconi più vicino alla 'testa' della classifica: il centrodestra, infatti, sale al 27,8%.

Il distacco tra i due schieramenti è così solo di 5 punti percentuali. Quanto emerso dai sondaggi Tecné di Sky Tg 24 è confermato dalle rilevazioni Swg per Agorà, trasmissione di Rai 3.

Continua il trend positivo del Movimento5Stelle, che guadagna quasi un punto percentuale, raggiungendo il 18%. In salita anche la coalizione di centro di Mario Monti che sale al 14,2%.

Complici forse lo scambio di battute tra Antonio Ingroia e Ilda Boccassini, Rivoluzione civile perde invece quasi mezzo punto e si attesta al 5%. In discesa di mezzo punto anche Fare per fermare il declino e Amnistia, giustizia e libertà, rispettivamente all`1,5% e 0,4%.

LEGGI LO SPECIALE SONDAGGI

Per quanto riguarda i partiti, perde quasi un punto e mezzo il Pd al 28%: potrebbe aver pesato il caso Mps che, Roberto Weber, presidente dell'Istituto Swg, ha definito "costoso" in termini elettorali. Guadagna invece più di due punti il Pdl, al 19,3%. Il sorpasso del centrodestra sul centrosinistra secondo Weber rimane comunque "improbabile".

In salita anche Scelta civica con Monti che si avvicina alla soglia del 10%. Perdono quasi mezzo punto Lega Nord+Lista Tremonti e Sel, rispettivamente al 4,9% e 4%.

Quasi un punto in meno anche per l`Udc al 3,4%. In lieve salita Fli all' 1,4%; pressoché stabili Fratelli d`Italia e La Destra, rispettivamente all`1,4% e all'1%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggi Elezioni 2013 - Il voto si avvicina: Berlusconi tallona Bersani

Today è in caricamento