rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali 2013: Centrosinistra oltre il 40%, centrodestra sotto il 30%, Monti 14%

Sondaggio Piepoli anticipato dall'Adnkronos: cala il Movimento 5 Stelle (10%) a causa della candidatura di Ingroia con Rivoluzione civile (4%).

Centrosinistra al 41%, centrodestra al 29% e il centro guidato da Monti al 14%. Quindi il Movimento 5 Stelle si attesta al 10%, Rivoluzione Civile al 4% mentre gli altri partiti arrivano, in totale, al 2%.

E' questo il risultato di un sondaggio esclusivo dell'Istituto Piepoli, che l'Adnkronos è in grado di anticipare, su un campione di 1.000 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne, effettuato con interviste telefoniche.

All'interno delle tre grandi coalizioni, si 'stornano' i partiti più importanti. Così nel centrodestra il Pdl ha il 15%, nel centro la 'Scelta civica con Monti per l'Italia' raggiunge l'8%, nel centrosinistra il Pd tocca quota 33%.

Se sale a livello territoriale, a livello nazionale, il Movimento 5 Stelle sembra registrare una sensibile diminuzione dovuto all'ingresso nello scenario politico del nuovo movimento di Antonio Ingroia, Rivoluzione Civile.

COMMENTI. "Il Centro di Monti è in forte crescita ma attinge voti prevalentemente dall'Udc di Casini e dal Fli di Fini  -spiega Roberto Baldassari, vice presidente dell'Istituto Piepoli - mentre per quanto riguarda il centrosinistra si conferma e assesta il dato del Pd come primo partito italiano".

"Nel centrodestra - fa notare ancora l'esperto - si assiste a una frammentazione del voto causata dalla proliferazione di nuove formazioni politiche come Fratelli d'Italia e Intesa Popolare, che viaggiano sul 2%, mentre la Federazione dei Cristiano Popolari registra l'1,5%".

LOMBARDIA: SFIDA MARONI-AMBROSOLI. Per le elezioni regionali in Lombardia si prefigura un testa a testa tra i leader dei due grandi schieramenti, quelli guidati da Roberto Maroni (centrodestra) e da Umberto Ambrosoli (centrosinistra).

"Proprio per questo movimenti come Fare per fermare il declino, di Oscar Giannino, 3L di Tremonti, Intesa Popolare e Federazione dei Cristiano Popolari di Mario Baccini, in crescita al 2-2,4%, potrebbero svolgere un ruolo decisivo per l'esito finale delle elezioni in Lombardia. E, considerando il peso che la regione ha sullo scacchiere nazionale, anche sull'intera consultazione elettorale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggi elettorali 2013: Centrosinistra oltre il 40%, centrodestra sotto il 30%, Monti 14%

Today è in caricamento