rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Italia

Governo, Salvini incontra Berlusconi e Meloni: "Fare un tentativo con M5s"

Oggi l'incontro ad Arcore del centrodestra alla vigilia di una nuova settimana di consultazioni con il presidente della Repubblica. Ma il capo politico del Movimento 5 stelle Luigi di Maio esclude l'ipotesi di un'ammucchiata

"Io capisco che Salvini abbia difficoltà ad allontanarsi da Berlusconi ma da Arcore non può partire nessuna proposta di cambiamento dell'Italia, questo deve essere chiaro". Lo ha detto il capo politico del Movimento 5 stelle, Luigi Di Maio, da Aosta dove è impegnato nella raccolta firme per la lista M5s alle prossime elezioni regionali.

Di Maio veto su Berlusconi

"Se la Lega è interessata al cambiamento venga al tavolo, io mi sono rivolto a loro, discutiamo delle proposte per gli italiani e mettiamoci al lavoro - spiega Di Maio - Non è un governo di cambiamento che immaginiamo quello che chiede Salvini, cioè un governo ammucchiata con dentro Meloni, Salvini, Berlusconi e il M5s.

"Questa è la sua idea, non può essere la nostra. Se stanno immaginando questo film per noi non esiste perché il nostro obiettivo è mandare avanti le lancette, non mandarle indietro".

Salvini: "No ad un alleanza centrodestra col Pd"

Il leader della Lega Matteo Salvini, che oggi vedrà ad Arcore gli alleati del centrodestra Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni, chiude le porte ad un eventuale alleanza tra il centrodestra e il Partito Democratico.

"Si scordino di fare un governo con il Pd - spiega Salvini, intervistato dal Corriere della Sera - Se c'è un tentativo da fare, è con i 5 Stelle".

"Se voglio cancellare la riforma Fornero, se voglio riformare il mondo del lavoro e la scuola ed espellere gli immigrati clandestini, con chi dovrei fare queste cose? Con quelli che ci hanno portato fino a qui? Invidio Di Maio per la sua fantasia, ma credo che non sarebbe serio. E neanche possibile"

Non manca una stoccata a Di Maio e all'apertura del capo politico del movimento 5 stelle al Partito democratico: "Sta scegliendo accordi bizzarri con il Pd. E cioè, con quelli che hanno governato negli ultimi 7 anni... Questo ai suoi elettori lui non l'aveva detto"

La politica in Tv

Su Rai3 alle 14.30, il senatore Pd Matteo Richetti sarà ospite di Lucia Annunziata a "Mezz'ora in più". Con lui anche il capogruppo della Lega alla Camera Giancarlo Giorgetti.

Oggi, a partire dalle 18, il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, sarà ospite dell'Intervista di Barbara d'Urso a "Domenica Live". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governo, Salvini incontra Berlusconi e Meloni: "Fare un tentativo con M5s"

Today è in caricamento