rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Italia

Elezioni, Berlusconi esulta: "Pronto a farmi carico delle responsabilità"

"I risultati delle elezioni amministrative indicano la strada per il futuro". Esulta Silvio Berlusconi dopo i risultati della consultazione che ha visto milioni di italiani alle urne per il rinnovo di 1021 comuni

"I risultati delle elezioni amministrative indicano la strada per il futuro". Esulta Silvio Berlusconi dopo i risulati della consultazione che ha visto milioni di italiani alle urne per il rinnovo di 1021 comuni

"Gli italiani ci chiedono di essere uniti e di cambiare il paese come ci hanno dato il mandato di cambiare il futuro delle nostre città, come avevo chiesto negli appelli al voto in vista dei ballottaggi. E' una responsabilità forte nei loro confronti che - assicura il leader FI - avverto pienamente, e della quale sono pronto a farmi carico, con Forza Italia e tutta la coalizione"

Silvio Berlusconi analizza il turno amministrativo: "Abbiamo conquistato roccaforti rosse in Liguria, con un risultato che premia l'impegno e l'ottimo lavoro in Regione del governatore Toti e lo sforzo collettivo delle forze politiche del centro-destra, ma anche in Emilia, Toscana, Umbria; abbiamo ottenuto grandi vittorie in citta' che erano cadute in mano alla sinistra, per esempio in Lombardia, nel Lazio, in Abruzzo, abbiamo vinto in situazioni politiche locali anomale, come Verona".

Berlusconi avverte anche che da questo turno elettorale "emerge però un altro dato che, pur non riducendo il valore della nostra vittoria, deve preoccupare tutte le forze politiche responsabili: la scarsissima affluenza alle urne, probabilmente la più bassa mai registrata nella storia della Repubblica. Essa è certamente conseguenza della scelta irresponsabile di fissare le elezioni al 25 giugno, ed anche del meccanismo elettorale a doppio turno, che non abbiamo mai condiviso e che conferma tutti i suoi difetti. Ma e' anche il sintomo di qualcosa di piu' grave". "Una parte importante, forse maggioritaria, degli italiani non si e' riconosciuta in nessuna proposta politica. Questo problema non si risolve, anzi si aggrava se un sistema elettorale forza la volonta' degli elettori e ne limita la liberta' di scelta", dice ancora il leader FI. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, Berlusconi esulta: "Pronto a farmi carico delle responsabilità"

Today è in caricamento