rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Parma

Elezioni comunali 2017 a Parma

Candidati, liste e tutto quello che c'è da sapere sulle elezioni amministrative 2017

Elezioni comunali 2017 a Parma: si vota domenica 11 giugno. L'eventuale turno di ballottaggio per l'elezione diretta dei sindaci avrà luogo domenica 25 giugno. 

Sarà la prima prova elettorale del neo movimento che vede alla guida Federico Pizzarotti: dal risultato dipenderanno i passi successivi di EffettoParma, un progetto sempre più ambizioso ed incline ad allargarsi all'EffettoItalia. Il sindaco, forte del consenso che ha raggiunto in questi cinque anni, farà valere il suo peso e rimane comunque il candidato più quotato. Il numero di candidati, undici, è già un record.

DOVE E QUANDO SI VOTA: TUTTE LE INFORMAZIONI DA SAPERE

ESPOSTO DEL CORECOM CONTRO PIZZAROTTI - "Sono convinto -scrive il consigliere Roberto Ghiretti, candidato alle prossime Comunali a sostegno di Paolo Scarpa- che in campagna elettorale si debba pensare principalmente alle proprie proposte e non stare a guardare a quello che fanno gli altri, ma quando qualcuno viola apertamente le regole democratiche qualcosa bisogna pur fare. Mi riferisco al sindaco uscente Pizzarotti che, a dispetto di norme molto precise sulla comunicazione istituzionale, continua ad utilizzare impropriamente il proprio ruolo per promuovere sé stesso e i suoi assessori. E sì che la legge, articolo 9 della 28/2000, mi pare abbastanza chiara: “Dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l'efficace assolvimento delle proprie funzioni”. Continua a leggere su ParmaToday

DIECI CANDIDATI SFIDANO PIZZAROTTI

FEDERICO PIZZAROTTI - Il primo cittadino di Parma, eletto nel 2012 con il Movimento 5 Stelle, si ripresenta dopo cinque anni di Amministrazione con la lista EffettoParma, all'interno della quale troveranno spazio alcuni attuali consiglieri di maggioranza e tre assessori della Giunta. Dopo l'uscita dal Movimento 5 Stelle Pizzarotti lancia il suo progetto politico, che attrae altre città e altri ex-attivisti del Movimento. Da Parma usciranno anche le prime indicazioni su un futuro e possibile EffettoItalia.

Pizzarotti, addio Grillo: prove di alleanza con i Radicali

PAOLO SCARPA - Paolo Scarpa, volto nuovo del centrosinistra, se non per età per biografia politica. La sfida lanciata da Scarpa ha l'obiettivo di riportare la guida di Parma al centrosinistra dopo 19 anni: un obiettivo certo non semplice. Le liste collegate saranno quella del Pd, con Nicola Dall'Olio come capolista, e quella di Parma Unita con Roberto Ghiretti ma dovrebbero essercene almeno altre due. Dopo la debacle di Bernazzoli il centrosinistra punta a risollevarsi con il candidato vittorioso alle Primarie.

LAURA CAVANDOLI - Il centrodestra ha trovato, dopo un pò di travaglio, l'accordo per la candidatura della leghista Laura Cavandoli, sostenuta anche da Forza Italia e dai Fratelli d'Italia. La Lega è tra i partiti di centrodestra, l'unico che può sperare di attirare un numero di voti significativo. La Cavandoli, immortalata più volte con il leader della Lega Matteo Salvini, punta a raccogliere i voti di destra che potrebbero però disperdersi tra i quattro candidati civici.

ETTORE MANNO - L'attuale consigliere comunale si presenta con la lista del Partito Comunista Italiano, sezione di Parma. Alla conferenza stampa di presentazione in Municipio ha dichiarato: "Ho accettato e condividerò la fatica di questo percorso in salita perchè credo, insieme a tutti voi, di avere delle cose da dire". A sinistra del Pd è uno dei due candidati comunisti.

LUIGI ALFIERI - Luigi Alfieri con la lista 'Parma non ha paura' è stato il primo a scendere in campo, candidandosi alla poltrona di sindaco di Parma. Legato a temi principali della sicurezza e della lotta contro il degrado ha costruito la sua visibilità in città grazie anche alle sue passate esperienze come giornalista e scrittore. Ha il merito di essere stato il primo a parlare, in funzione elettorale, di questi argomenti. 

DANIELE GHIRARDUZZI - Daniele Ghirarduzzi è stato scelto dal leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo come legittimario del simbolo ufficiale: sarà lui, dopo l'uscita del sindaco Pizzarotti, a rappresentare il movimento a Parma. Per la seconda volta i 5 Stelle, dopo la storica vittoria di Pizzarotti nel 2012, si presentano alle Elezioni Comunali di Parma. In una recente intervista a Parmatoday ha dichiarato: "Fino a ieri Pizzarotti era un problema, per il Movimento, oggi invece è un nostro avversario politico, ne più ne meno di tutti gli altri".

FILIPPO GRECI - Filippo Greci, noto per aver condotto numerose campagne per i diritti dei consumatori con il Movimento Nuovi Consumatori, di cui è stato presidente nazionale fino a poco tempo fa, si candida alla poltrona di sindaco di Parma con la lista SiAmoParma, sostenuto anche dalla lista 'Fare! con Flavio Tosi' e la lista e dalla lista del Movimento Nuovi Consumatori.

EMANUELE BACCHIERI - E' la prima volta che il movimento di estrema destra Casa Pound si presenta alle Elezioni Comunali di Parma. Quella di Casa Pound dovrebbe essere l'unica lista a sostegno del candidato sindaco che, sui social network, sta sponsorizzando alcune iniziative che criticano fortemente l'amministrazione di Federico Pizzarotti, soprattutto su sicurezza e degrado.

GIUSEPPE PELLACINI - Giuseppe Pellacini, attuale consigliere comunale, si presenterà con la lista Centristi per Parma, che appoggia la sua candidatura alla poltrona di primo cittadino.

PIA RUSSO - Pia Russo è la candidata civica che si presenta con la lista 'La nuova voce di Parma' che raccoglie una serie di realtà, sempre del mondo civico.

LAURA BERGAMINI - Una delle tre candidate donna Laura Bergamini, educatrice, si presenta come candidata sindaco del Pc, che a Parma ha sede in Oltretorrente. Il partito guidato da Marco Rizzo ha deciso di candidare una donna che lavora a stretto contatto con i bambini ed ha esperienze di lotta alle spalle: dal lavoro, alle questioni di genere. 

ELEZIONI COMUNALI 2017: LO SPECIALE SUL VOTO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2017 a Parma

Today è in caricamento