rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Elezioni comunali 2017: dove e quando si vota, tutte le informazioni

Le elezioni amministrative del 2017 si terranno domenica 11 giugno. Andranno alla urne gli elettori di circa mille comuni

+ BALLOTTAGGI ELEZIONI COMUNALI 2017 +

Domenica 25 giugno si vota per il turno di ballottaggio delle elezioni amministrative 2017 in 111 comuni italiani in cui i candidati sindaci non sono stati proclamati eletti a conclusione del primo turno.

Segui lo speciale ballottaggi di Today

PARMA: Pizzarotti - Scarpa | LECCE: Salvemini - Giliberti | PIACENZA: Barbieri - Rizzi | PADOVA: Bitonci - Giordano | GENOVA: Bucci - Crivello

+ Elezioni 11 giugno 2017: risultati in diretta -  5 stelle fuori dai ballottaggi nelle grandi città

Elezioni comunali 2017: si vota domenica 11 giugno. Lo ha stabilito il ministro dell'Interno, Marco Minniti, con proprio decreto. Le consultazioni riguardano l'elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali, nonché per l'elezione dei consigli circoscrizionali nelle regioni a statuto ordinario. L'eventuale turno di ballottaggio per l'elezione diretta dei sindaci avrà luogo domenica 25 giugno.

DATE E ORARI DEI SEGGI

Elezioni comunali 2017, ecco tutti i comuni al voto - Si vota in 1021 Comuni. In particolare, i Comuni interessati alla consultazione sono 1021, di cui 796 nelle Regioni a statuto ordinario e 225 nelle Regioni a statuto speciale, dove lo svolgimento delle elezioni è fissato autonomamente, anche in data diversa da quella prevista per le regioni a statuto ordinario. Nel dettaglio, 153 sono i Comuni superiori ai 15.000 abitanti, di cui 25 Comuni capoluogo di Provincia e 858 Comuni inferiori ai 15.000 abitanti. Sul sito del governo è consultabile l'elenco completo dei comuni interessati. Si voterà in 4 comuni capoluogo di regione (Catanzaro, Genova, L'Aquila e Palermo) e in 21 comuni capoluogo di provincia (Alessandria, Asti, Belluno, Como, Cuneo, Frosinone, Gorizia, La Spezia, Lecce, Lodi, Lucca, Monza, Oristano, Padova, Parma, Piacenza, Pistoia, Rieti, Taranto, Trapani e Verona). Le città che superano i centomila abitanti sono: Genova, Monza, Padova, Palermo, Parma, Piacenza, Taranto e Verona.

A Parma interessante esperimento di Federico Pizzarotti che dopo la rottura con Grillo e il M5s si presenta con una lista civica "Effetto Parma" che arruola anche i Radicali Italiani. Prove generali per un progetto di ampio respiro "Effetto Italia".

Per i comuni al voto è considerata la popolazione legale risultante dal Censimento 2011. La popolazione legale determina la modalità di voto - turno unico o con turno di ballottaggio - e il numero di consiglieri ed assessori degli organi istituzionali. Il turno di ballottaggio è previsto nei comuni superiori a 15mila abitanti. In Sicilia tale soglia è di diecimila abitanti mentre nella Provincia autonoma di Trento è di tremila. La popolazione residente considerata è quella del Censimento 2011, detta popolazione legale.

Elezioni comunali 2017, consiglieri e assessori - Con il rinnovo della Giunta e dei Consigli comunali delle regioni a statuto ordinario si applicheranno le norme in materia di contenimento delle spese degli enti locali che prevedono la riduzione del numero di consiglieri e degli assessori comunali. Dal 2014 è aumentato il numero dei consiglieri rispetto agli anni precedenti nei comuni fino a diecimila abitanti per effetto della Legge 7 aprile 2014 n.56, conosciuta come "Legge Delrio".

ELEZIONI COMUNALI 2017 A PALERMO: TUTTE LE INFORMAZIONI

ELEZIONI COMUNALI 2017 A GENOVA: TUTTE LE INFORMAZIONI

ELEZIONI COMUNALI 2017 A LECCE: TUTTE LE INFORMAZIONI

ELEZIONI COMUNALI 2017 A PARMA: TUTTE LE INFORMAZIONI

ELEZIONI COMUNALI 2017 A PADOVA: TUTTE LE INFORMAZIONI

ELEZIONI COMUNALI 2017 A PIACENZA: TUTTE LE INFORMAZIONI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2017: dove e quando si vota, tutte le informazioni

Today è in caricamento