rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Politica Genova

Elezioni comunali 2017 a Genova

Gianni Crivello, Marco Bucci, Luca Pirondini, Marika Cassimatis, Paolo Putti, Arcangelo Merella e Marco Mori sono i candidati sindaco a Genova. Di seguito tutte le liste che li appoggiano

Domenica 11 giugno 2017 si vota per le elezioni amministrative in 1.021 comuni italiani. Fra questi ci sono Genova, Arenzano, Ceranesi, Chiavari, Cicagna, Lavagna, Pieve Ligure e Rovegno. L'eventuale turno di ballottaggio per l'elezione diretta dei sindaci avrà luogo domenica 25 giugno solo nei comuni con più di 15mila abitanti.

I candidati sindaci finora certi a Genova sono Gianni Crivello (centrosinistra), Marco Bucci (centrodestra), Luca Pirondini (Movimento 5 Stelle), Marika Cassimatis (lista Cassimatis), Paolo Putti (Chiamami Genova), Arcangelo Merella (Ge9si Siamogenova) e Marco Mori (Riscossa Italia).

IL SONDAGGIO DI GENOVATODAY -  L'istituto Ixè e GenovaToday hanno deciso di sondare l'elettorato. "Se dovesse votare domani per eleggere il sindaco di Genova, a quale dei seguenti candidati darebbe il suo voto" questa la domanda posta nel sondaggio. Per rispondere al questionario si può cliccare sulla domanda qui (o sulla riga precedente), seguendo le indicazioni della piattaforma. Le interviste verranno raccolte e analizzate dall'istituto Ixè.

Giovanni Crivello, detto Gianni, è nato a Genova il 13/08/1952 ed è stato eletto il 6 maggio 2012 fra le fila di Sinistra Ecologià Libertà. Il nuovo sindaco Marco Doria decide di nominarlo Assessore Lavori Pubblici e Manutenzioni, Protezione Civile, Rapporti con i Municipi. Dopo il diploma come infermiere professionale, dal 1972 è stato dipendente pubblico della Asl 3 Genovese. Dal 1992 al 1999 ha collaborato nella segreteria del vice sindaco Claudio Montaldo sui temi del lavoro e ha prestato collaborazione al vice presidente del Senato Carlo Rognoni. Dal 2002 al 2007 presidente della Circoscrizione della Valpolcevera. Dal 2004 al 2007 rappresentante dell'amministrazione comunale di Genova nel Consiglio di Amministrazione dell'azienda A.S.Ter. Dal 2007 al maggio 2012 presidente del V Municipio della Valpolcevera. Durante i due mandati membro dell'esecutivo dei presidenti. Crivello è appoggiato dal Partito Democratico e da alcune liste civiche: Lista Crivello e Genova Cambia.

Marco Bucci è nato a Genova il 31 ottobre 1959. Da settembre 2015 è l'Amministratore Unico di Liguria Digitale. Nato e cresciuto a Nervi, con la passione per le escursioni nell'entroterra genovese e un grande amore per l'alpinismo. Boy scout fino all'età della laurea in Chimica Farmaceutica e Farmacia, è partito da Genova dopo l'Università. Ha vissuto tra Europa e Stati Uniti, ricoprendo ruoli importanti in grandi aziende per una lunga attività manageriale. Senza mai dimenticare Genova, anzi. Ha mantenuto un legame strettissimo con la città, le radici della sua famiglia e appena poteva tornava per respirare l'aria del nostro mare, i profumi del nostro entroterra e per gironzolare a testa all'in su tra i nostri carruggi. Marco Bucci è sposato con Laura e hanno due figli, Matteo e Francesca. Anche per loro dice di volere cambiare Genova e farla tornare a essere una città di cui essere orgogliosi per il presente e non solo per i fasti di un lontano passato. «Ho avuto tanto dalla mia vita, ora voglio dare qualcosa: vorrei farlo per la mia città. Mi metto al servizio di Genova per farla tornare un posto meraviglioso», così si conclude la presentazione del candidato sul suo sito. A sostenerlo ci sono Forza Italia, Lega Nord e Lista Musso - Direzione Italia.

Luca Pirondini è nato a Genova l'8 giugno 1981. È un professore d'orchestra e anche rappresentante di commercio per una nota azienda nel ramo alimentare. Dal 2016 è sposato con Ilaria, vive a Granarolo ed è attivista del Movimento 5 Stelle dal novembre 2012. «Ho sempre seguito con passione e interesse la vita politica del nostro Paese - spiega il candidato sindaco sul suo sito internet - e in particolare della città dove sono nato, cresciuto e vissuto: Genova, impegnandomi spesso in prima persona per cercare, da cittadino, di portare la nostra voce nelle Istituzioni». «Mi sono candidato a sindaco - scrive Pirondini - con il Movimento 5 Stelle perchè sono innamorato della nostra città e perché voglio vederla risorgere;   per troppi anni la pubblica amministrazione ha pensato  ai propri interessi e a quelli dei propri amici e quasi mai ai bisogni reali  dei genovesi». «È giunto il momento - conclude - di riprenderci Genova! Sogno una città viva, piena di giovani e di studenti, di musica e di cultura. Sogno una città dove il turismo è diventato una forza trainante della nostra economia, dove i rifiuti non rappresentano più un problema, ma una risorsa, anche economica, per i cittadini». Dopo la sconfitta alle primarie online del Movimento a favore di Marika Cassimatis, Luca Pirondini è stato 'ripescato' da Grillo ed è divenuto il candidato ufficiale dei 5 Stelle.

Marika Cassimatis, nata a Montecarlo, Principato di Monaco, il 23 gennaio 1962, è una insegnante, laureata in Scienze Politiche (voto 110/110 e lode) e in Geografia (voto 110/110 e lode). Sul suo sito internet si trova solo il suo percorso di studi. Maggiori informazioni si trovano sulla piattaforma Rousseau, retaggio del suo passato da militante 5 Stelle.

COME OTTENERE UN DUPLICATO DELLA TESSERA In vista delle elezioni comunali, che si svolgeranno domenica 11 giugno 2017, è utile verificare di essere in possesso della tessera elettorale e che ci siano ancora spazi disponibili. La tessera elettorale è personale, valida per 18 consultazioni (compresi i turni di ballottaggio) e svolge le stesse funzioni del precedente certificato elettorale.
Una tempestiva richiesta del duplicato permette di evitare possibili code e attese nel periodo prossimo alle elezioni.

Rivolgersi o contattare:
Ufficio Elettorale
Corso Torino 11 - 1° piano 
tel. 010 5576841/829
fax 010 5576842
elettorale@comune.genova.it 

Oppure gli uffici dislocati nei vari Municipi (clicca sul link per indirizzi e orari).

ECCO TUTTI GLI ALTRI CANDIDATI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2017 a Genova

Today è in caricamento